Goloso e Curioso
ISOLA DELLA SCALA, FIERA DEL RISO PER UN MESE

ISOLA DELLA SCALA, FIERA DEL RISO PER UN MESE

È cominciata la Fiera del Riso di Isola della Scala (Vr), giunta alla 48ª edizione. Al taglio del nastro erano presenti il sindaco di Isola della Scala Giovanni Miozzi, l’amministratore unico dell’Ente Fiera Luigi Mirandola, il responsabile dell’Ente Fiera per Expo Massimo Gazzani. Accanto a loro, dietro al nastro tricolore, una mondina e uno studente dell’Enaip di Isola della Scala, a rappresentare la tradizione ed il futuro della Fiera del Riso. Fin dai primi giorni l’evento darà infatti spazio a giovanissimi chef: saranno in tutto 15 i ragazzi dell’Enaip che prepareranno e serviranno il risotto in due degli stand della grande manifestazione enogastronomica che terminerà il 12 ottobre. Il primo stand sarà gestito dalle studentesse, il secondo dai colleghi ragazzi.
L’iniziativa è nata da un accordo tra Enaip di Isola della Scala ed una riseria locale, che tra le altre cose metterà a disposizione dei giovani chef un maestro risottaro per svelare i segreti del piatto tipico per eccellenza della terra delle risaie. Il progetto è stato poi reso possibile grazie all’appoggio e al patrocinio di Ente Fiera. L’esperienza da futuri cuochi degli studenti in fiera si inserisce nella più ampia iniziativa “impresa formativa per l’enogastronomia veronese”, lanciata da Enaip Veneto in aprile proprio ad Isola della Scala. Ma è da oltre 5 anni che i ragazzi dell’istituto partecipano attivamente alla Fiera del Riso grazie a numerosi stage ospitati dall’Ente Fiera.
“È un modo per i ragazzi di crescere professionalmente – ha affermato l’amministratore unico di Ente Fiera dott. Luigi Mirandola - e per noi è l’occasione di ribadire quanto il mondo del cibo possa essere un’importante opportunità di formazione e lavoro in un momento difficile soprattutto per l’occupazione giovanile.”
Il sindaco Giovanni Miozzi ha sottolineato: “La Fiera è una kermesse che riunisce per quasi un mese tantissime realtà isolane: imprese, associazioni sportive, culturali e di volontariato. Tra gli stand convivono in modo esemplare gli aspetti economici e quelli sociali, facendo di questo evento la festa e l’occasione di crescita di una comunità intera.”
All’inaugurazione ieri erano presenti diversi sindaci del territorio scaligero e rappresentanti delle forze dell’ordine. Questa sera, giovedì 18 settembre, avrà inizio la settimana dei concorsi gastronomici che per la prima volta, su prenotazione, saranno aperti anche al pubblico. La sfida ai fornelli di oggi, che si terrà nel ristorante allestito nel Palarisitaly, sarà il XVIII Risotto d’oro dell’IGP. Il concorso è riservato ai ristoratori dei 24 Comuni scaligeri dove, da disciplinare, si può coltivare il riso Nano Vialone Veronese a marchio IGP. In gara ci saranno i 5 finalisti emersi dalle preselezioni che si sono tenute quest’estate. Gli chef presenteranno risotti originali con prodotti tipici locali. Domani, venerdì 19 settembre, sarà la volta del Palio del Risotto: la storica e sentitissima sfida ai paioli tra le 5 contrade di Isola della Scala.

Tutti gli articoli >

Morello Pecchioli
Isola della scala, fiera del riso per un mese

Morello Pecchioli

Morello Pecchioli

Direttore di Golosoecurioso. Giornalista professionista. Archeogastronomo. È stato caposervizio del giornale L’Arena di Verona. Ha scritto i libri “Il Bianco di Custoza”; “Il rosto e l’alesso, la cucina veronese tra l’occupazione francese e quella austriaca”; “Berto Barbarani il poeta di Verona”. Scrive per la rivista nazionale dell'Associazione italiana sommelier "Vitae", per "Il sommelier veneto" e per il quotidiano nazionale La Verità diretto da Maurizio Belpietro. Ha collaborato, con Edoardo Raspelli, alla Guida l’Espresso. È ispettore della guida "Best gourmet dell'Alpe Adria". Ha vinto i premi Cilento 2006; Giornalista del Durello 2007; Garda Hills 2008. Nel 2016 ha avuto il prestigioso riconoscimento internazionale Premio Ischia per la narrazione enogastronomica. Nel 2016 ha scritto il libro "Le verdure dimenticate" e nel 2017 "I frutti dimenticati", pubblicati entrambi da Gribaudo. Sempre per Gribaudo ha scritto "Il grande libro delle frittate". In collaborazione con Slow Food ha pubblicato nel 2018 il volumetto sul presidio "Il broccoletto di Custoza".
Indirizzo mail: morello.pecchioli@golosoecurioso.it

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»