Goloso e Curioso
IL CREMINO PIU' BUONO AL MONDO VIENE DA FORLI'

IL CREMINO PIU' BUONO AL MONDO VIENE DA FORLI'

Siamo campioni mondiali di cremino. Prodotto dai fratelli Fabio e Manuele Gardini, titolari dell'omonima azienda, il cremino arricchito con la radice di liquerizia calabrese si è aggiudicato la medaglia d'oro all' International Chocolate Awards, la sfida mondiale dei maestri cioccolatieri, inserita nell'edizione inglese del Salon du Chocolat. Ma all'azienda forlivese è andata anche la medaglia d'argento con il cremino arricchito all'amarena.
Il cremino più gustoso al mondo parla romagnolo. A Londra, nel corso dell'International Chocolate Awards, la sfida mondiale dei maestri cioccolatieri, inserita nell'edizione inglese del Salon du Chocolat, la medaglia d'oro è andata ai fratelli Fabio e Manuele Gardini, titolari dell'omonima azienda cioccolatiera forlivese. A trionfare, su un lotto di oltre 800 maestri artigiani, il cremino arricchito con la radice di liquerizia calabrese. Ma non basta. La medaglia d'argento è stata assegnata, dai severi giudici internazionali, al cremino arricchito con le amarene, anche questo nato dalla fantasia creativa dei fratelli Gardini. I due riconoscimenti sono tra i più importanti legati al settore cioccolatiero mondiale, riservato alle lavorazioni artigianali di qualità. Un appuntamento che vede la partecipazione di aziende provenienti dal Vecchio e dal  Nuovo Continente.
Il cremino con la liquerizia, vincitore della medaglia d'oro,  è l'ultimo nato in casa Gardini  La delicatezza del cremino, accompagnato dal persistente sapore della liquerizia, conferisce a questa specialità una caratteristica assolutamente unica, con un mix di aromi e profumi che ben si sposano allo squisito gusto del cioccolato. Non da meno il cremino secondo classificato sempre “by Gardini”. Quello arricchito alle amarene, infatti, è un prodotto molto speciale, contando su un 38% di pasta di nocciole delle Langhe, quindi con una deliziosa scioglievolezza, che contrasta, ma non confligge, con la freschezza e l'acidità dell'amarena intera. A conferma dell'altissima qualità e gradevolezza dei prodotti elaborati dai maestri cioccolatieri Fabio e Manuele Gardini va segnalata la terza medaglia conquistata. Questa volta con una tavoletta speziata al caffè e cardamono che si è aggiudicata il secondo posto nella sua specifica categoria. Ai giudici non è sfuggito che la tavoletta fondente 62%, al caffè e cardamono costituisce un tipo di lavorazione che richiede una sapiente dosatura degli ingredienti, assolutamente naturali e lavorati in purezza. I titolati dell'azienda che ha sede in Via Ettore Benini 38 di Forlì sono, da anni, ai vertici della produzione mondiale di specialità al cioccolato, avendo già ottenuto prestigiosi riconoscimenti, ma “fa sempre piacere ricevere premi” come ha sottolineato Fabio Gardini: “E' motivo di grande soddisfazione sapere che le nostre creazioni sono state messe a confronto con quelle di tanti maestri cioccolatieri al di qua e al di là dell'Atlantico e che una Giuria internazionale ha scelto i nostri prodotti come i migliori. Tutto questo non può che riempirci d'orgoglio e alimentare ancor di più la passione per il nostro lavoro”.
www.gardinicioccolato.it
Cioccolateria Artigianale Gardini
Via Ettore Benini 38
(zona artigianale 7 Vecchiazzano)
47121    FORLI'
Tel. Fax 0543 480375

Tutti gli articoli >

Morello Pecchioli
Il cremino piu' buono al mondo viene da forli'

Morello Pecchioli

Morello Pecchioli

Direttore di Golosoecurioso. Giornalista professionista. Archeogastronomo. È stato caposervizio del giornale L’Arena di Verona. Ha scritto i libri “Il Bianco di Custoza”; “Il rosto e l’alesso, la cucina veronese tra l’occupazione francese e quella austriaca”; “Berto Barbarani il poeta di Verona”. Scrive per la rivista nazionale dell'Associazione italiana sommelier "Vitae", per "Il sommelier veneto" e per il quotidiano nazionale La Verità diretto da Maurizio Belpietro. Ha collaborato, con Edoardo Raspelli, alla Guida l’Espresso. È ispettore della guida "Best gourmet dell'Alpe Adria". Ha vinto i premi Cilento 2006; Giornalista del Durello 2007; Garda Hills 2008. Nel 2016 ha avuto il prestigioso riconoscimento internazionale Premio Ischia per la narrazione enogastronomica. Nel 2016 ha scritto il libro "Le verdure dimenticate" e nel 2017 "I frutti dimenticati", pubblicati entrambi da Gribaudo. Sempre per Gribaudo ha scritto "Il grande libro delle frittate". In collaborazione con Slow Food ha pubblicato nel 2018 il volumetto sul presidio "Il broccoletto di Custoza".
Indirizzo mail: morello.pecchioli@golosoecurioso.it

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»