Goloso e Curioso
I GRANDI CUOCHI A FISH&CHEF SUL GARDA

I GRANDI CUOCHI A FISH&CHEF SUL GARDA

A Fish & Chef  i grandi nomi della cucina italiana interpretano  il pesce di lago,  l’Extravergine d’Oliva del Garda Dop e gli altri prodotti del Garda.  L’evento iniziato il 1° maggio  sulla sponda veronese del lago di Garda propone cene stellate firmate da  Luigi Taglienti, Mauro Uliassi, Felice Lo Basso, Alberto Tonizzo, Anthony Genovese,  Leandro Luppi (nella foto), Giuseppe D’Aquino,  Stefano Baiocco, Gionata Bignotti, Paolo Cappuccio e Andrea Costantini.   
La manifestazione è partita da Malcesine è sta toccando alcune delle più belle località della riviera, da Garda a Peschiera, passando per Cavaion Veronese e  Bardolino. La manifestazione si propone di far scoprire eccellenze come il pesce di lago (nel Garda si contano oltre 40 varietà, dalla trota al  raro e delicato carpione), l’Olio Extravergine di Oliva Dop del Garda, la carne Garronese Veneta, l’asparago di Rivoli, il radicchio di  Verona, il riso Vialone Nano, i formaggi del monte Baldo e i vini: Bardolino, Valpolicella, Lugana, Custoza e Garda Doc.  
Afferma Leandro Luppi del ristorante Vecchia Malcesine:  «Il pesce di lago è un prodotto assolutamente light e una recente ricerca dimostra come l’olio d’oliva italiano garantisca una maggiore sensazione di sazietà>>.
All’hotel Bellevue San Lorenzo gli appassionati gourmet sono stati stupiti dalla creatività dello chef  Luigi Taglienti del ristorante Trussardi alla Scala  di Milano con la sua stella Michelin. Il 2 maggio all’hotel Regina Adelaide è stato  ospite lo chef Alberto Tonizzo, del ristorante Al Ferarut di Rivignano di  Udine.  
Il 3 maggio a Malcesine, all’Hotel Baia Verde, sono state apprezzati i piatti dello chef  Felice Lo Basso del ristorante Alpenroyal  di Gardena (1* Michelin). Questa sera a Cavaion Veronese, all’ Hotel Villa Cordevigo Wine Relais 5*, sarà la volta di Anthony Genovese del ristorante Il Pagliaccio di Roma (2* Michelin) .
Domani 5 maggio Fish & Chef si sposterà a Bardolino.  All’Hotel Aqualux dove ci sarà ai fornelli Mauro Uliassi del ristorante Uliassi di Senigallia (2* Michelin). Il 6 maggio serata conclusiva a Peschiera. Questa volta toccherà agli stellati del lago interpretare i prodotti tipici del loro  territorio. All’Hotel Corte Cavalli 4*, l’appuntamento sarà con una cena preparata a 12 mani. Fianco a fianco lavoreranno il cucina: Leandro Luppi del ristorante Vecchia  Malcesine  (1* Michelin), Giuseppe D’Aquino del ristorante Oseleta dell’Hotel Villa Cordevigo Wine Relais (1* Michelin),  Stefano Baiocco del ristorante Villa Feltrinelli di Gargnano (2* Michelin) Gionata Bignotti del ristorante La Rucola di Sirmione (1*), Paolo Cappuccio del ristorante Casa degli Spiriti di Costermano (1*) e Andrea Costantini del ristorante Regio Patio dell'Hotel Regina Adelaide di Garda.
Informazioni:  www.fishandchef.it

Tutti gli articoli >

Morello Pecchioli
I grandi cuochi a fish&chef sul garda

Morello Pecchioli

Morello Pecchioli

Direttore di Golosoecurioso. Giornalista professionista. Archeogastronomo. È stato caposervizio del giornale L’Arena di Verona. Ha scritto i libri “Il Bianco di Custoza”; “Il rosto e l’alesso, la cucina veronese tra l’occupazione francese e quella austriaca”; “Berto Barbarani il poeta di Verona”. Scrive per la rivista nazionale dell'Associazione italiana sommelier "Vitae", per "Il sommelier veneto" e per il quotidiano nazionale La Verità diretto da Maurizio Belpietro. Ha collaborato, con Edoardo Raspelli, alla Guida l’Espresso. È ispettore della guida "Best gourmet dell'Alpe Adria". Ha vinto i premi Cilento 2006; Giornalista del Durello 2007; Garda Hills 2008. Nel 2016 ha avuto il prestigioso riconoscimento internazionale Premio Ischia per la narrazione enogastronomica. Nel 2016 ha scritto il libro "Le verdure dimenticate" e nel 2017 "I frutti dimenticati", pubblicati entrambi da Gribaudo. Sempre per Gribaudo ha scritto "Il grande libro delle frittate". In collaborazione con Slow Food ha pubblicato nel 2018 il volumetto sul presidio "Il broccoletto di Custoza".
Indirizzo mail: morello.pecchioli@golosoecurioso.it

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»