Goloso e Curioso
CIBI RAFFINATI NEL PLENILUNIO DI SEQUALS

CIBI RAFFINATI NEL PLENILUNIO DI SEQUALS

L’atmosfera senza tempo dei Magredi al tramonto; i cibi raffinati apparecchiati fra lini, cristalli, porcellane sul greto del torrente Meduna al bagliore del fuoco, con la musica del sax e del flauto a fare da sottofondo mentre la luna si alza in cielo; Moon Walking sulla via del ritorno: questi gli ingredienti del “Pic Chic”che il Ristorante Belvedere di Sequals (Pn) organizza per il plenilunio del 23 agosto. Colori, sapori e musiche dal crepuscolo alla notte, assaporando ciò che offrono queste terre magre ai piedi delle Dolomiti Friulane, dai candidi ciottoli e dai profumati cespugli punteggiati di fiori, delicatissimo ecosistema che ha di simile solo la steppa russa. La passeggiata verso il tramonto prenderà il via alle 18.30 dal Ristorante Belvedere e si snoderà nei Magredi, luogo protetto ed intatto. Niente cestino, ma solo scarpe comode per camminare, dato che i partecipanti troveranno tutto apparecchiato nel luogo del Pic Chic, il greto del torrente Meduna. Ad accogliere gli ospiti ci saranno Silvia Delle Case, padrona di casa, e il marito Stefano Scalco, chef creativo e innovativo, che firmerà il menu della serata, Strudel di crescione acquatico e crema di latte, Risotto allo Champagne con gamberi di fiume, Trota iridea con erbe selvatiche del Meduna, Crepes flambè con le more di rovo, piatti che saranno accompagnati da una selezione di vini del territorio dell’azienda Claps, piccola ma qualificatissima cantina delle Grave del Friuli. Si cenerà alla luce delle candele e dei fuochi, per non incrinare l’incanto del plenilunio. Per concludere, Moon Walking: il chiarore della luna piena sarà tale da illuminare anche la via del ritorno. Per i più sportivi saranno a disposizione bastoncini e attrezzatura da Nordic Walking. Per informazioni : Dolomiti Friulane, tel. 0427 71775 - info@piancavallodolomitifriulane.it - www.dolomitifriulane.info. Per prenotazioni: Tel 0427 93016 - www.albelvedere.it -------------------------------------------------------------

Tutti gli articoli >

Morello Pecchioli
Cibi raffinati nel plenilunio di sequals

Morello Pecchioli

Morello Pecchioli

Direttore di Golosoecurioso. Giornalista professionista. Archeogastronomo. È stato caposervizio del giornale L’Arena di Verona. Ha scritto i libri “Il Bianco di Custoza”; “Il rosto e l’alesso, la cucina veronese tra l’occupazione francese e quella austriaca”; “Berto Barbarani il poeta di Verona”. Scrive per la rivista nazionale dell'Associazione italiana sommelier "Vitae", per "Il sommelier veneto" e per il quotidiano nazionale La Verità diretto da Maurizio Belpietro. Ha collaborato, con Edoardo Raspelli, alla Guida l’Espresso. È ispettore della guida "Best gourmet dell'Alpe Adria". Ha vinto i premi Cilento 2006; Giornalista del Durello 2007; Garda Hills 2008. Nel 2016 ha avuto il prestigioso riconoscimento internazionale Premio Ischia per la narrazione enogastronomica. Nel 2016 ha scritto il libro "Le verdure dimenticate" e nel 2017 "I frutti dimenticati", pubblicati entrambi da Gribaudo. Sempre per Gribaudo ha scritto "Il grande libro delle frittate". In collaborazione con Slow Food ha pubblicato nel 2018 il volumetto sul presidio "Il broccoletto di Custoza".
Indirizzo mail: morello.pecchioli@golosoecurioso.it

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»