Goloso e Curioso
BUON RICORDO, LA TAVOLATA ITALIA

BUON RICORDO, LA TAVOLATA ITALIA

Il Touring Club Italiano e l’Unione Ristoranti del Buon Ricordo festeggiano insieme venerdì 7 novembre, con una tavolata immaginaria che unirà tutta Italia dal Trentino alla Sicilia, il 120° anniversario della fondazione del Touring Club ed il 50° compleanno dell’Unione Ristoranti del Buon Ricordo. L’evento evidenzia, ancora una volta, l’affinità tra le due associazioni, che da sempre collaborano per promuovere insieme turismo ed enogastronomia e valorizzare l’infinita varietà di cibi e ricette del nostro Paese.
 Anche il Friuli Venezia Giulia parteciperà all’evento: a imbandire la cena saranno Là di Moret di Udine (tel. 0432 545096), Da Toni di Gradiscutta di Varmo (tel. 0432 778003), Al Lido di Muggia (tel. 040 273338). Ciascun chef elaborerà un menu speciale, evocativo della cucina di 50 anni fa o, addirittura, di 120 anni fa, in omaggio ai due anniversari.
 Ai commensali sarà regalato, come tradizione del Buon Ricordo, un piatto dipinto a mano dagli artigiani delle Ceramiche Solimene di Vietri sul mare: riprenderà il soggetto rappresentato nel primo piatto del Buon Ricordo (che era stato distribuito agli invitati alla cena di presentazione dell’Unione, al Circolo della Stampa di Milano nell’aprile del 1964), con i marchi delle due associazioni. Il Touring donerà inoltre ai partecipanti un’agile pubblicazione di carattere antologico, appositamente edita solo in questa occasione, nella quale sono raccolti brani tratti da opere del TCI che testimoniano il valore che l’Associazione ha da sempre attribuito al cibo come attrazione turistico-culturale.
La cena va prenotata direttamente al locale prescelto.
 Informazioni - Unione Ristoranti del Buon Ricordo
Tel. 02 80582278, www.buonricordo.com - info@buonricordo.com

Tutti gli articoli >

Morello Pecchioli
Buon ricordo, la tavolata italia

Morello Pecchioli

Morello Pecchioli

Direttore di Golosoecurioso. Giornalista professionista. Archeogastronomo. È stato caposervizio del giornale L’Arena di Verona. Ha scritto i libri “Il Bianco di Custoza”; “Il rosto e l’alesso, la cucina veronese tra l’occupazione francese e quella austriaca”; “Berto Barbarani il poeta di Verona”. Scrive per la rivista nazionale dell'Associazione italiana sommelier "Vitae", per "Il sommelier veneto" e per il quotidiano nazionale La Verità diretto da Maurizio Belpietro. Ha collaborato, con Edoardo Raspelli, alla Guida l’Espresso. È ispettore della guida "Best gourmet dell'Alpe Adria". Ha vinto i premi Cilento 2006; Giornalista del Durello 2007; Garda Hills 2008. Nel 2016 ha avuto il prestigioso riconoscimento internazionale Premio Ischia per la narrazione enogastronomica. Nel 2016 ha scritto il libro "Le verdure dimenticate" e nel 2017 "I frutti dimenticati", pubblicati entrambi da Gribaudo. Sempre per Gribaudo ha scritto "Il grande libro delle frittate". In collaborazione con Slow Food ha pubblicato nel 2018 il volumetto sul presidio "Il broccoletto di Custoza".
Indirizzo mail: morello.pecchioli@golosoecurioso.it

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»