Goloso e Curioso
MANIAGO, GRANDI LAME PER GRANDI CUOCHI

MANIAGO, GRANDI LAME PER GRANDI CUOCHI

Le lame di Maniago & le trattorie dei Tre Gamberi, insieme per una serata che coniuga eno-gastronomia e beneficienza. QManiago, unico marchio di qualità che certifica un coltello prodotto in Italia, partecipa infatti alla serata dei “TRE GAMBERI A CAVASSO NUOVO 2013”, in programma il 30 settembre. E regala agli chef delle migliori trattorie italiane selezionate dal Gambero Rosso un pregiato coltello da cucina, Primitive della coltelleria Del Ben (nella foto), marchiato QManiago.
I Tre Gamberi, nella dizione del Gambero Rosso, sono “le aziende a conduzione familiare dove si valorizza la tradizione del territorio”. Una di queste eccellenze è la Trattoria Ai Cacciatori di Cavasso, che quest’anno organizza appunto il 30 settembre il simposium dei selezionati 2013, che prepareranno la cena: un’occasione unica per gustare, in un’unica serata, i piatti delle migliori 17 trattorie italiane e per conoscerne gli chef, che potranno da parte loro far conoscenza del territorio delle Dolomiti Friulane e delle sue eccellenze, quali appunto le lame di Maniago. La cena avrà luogo al cosidetto Palazat cinquecentesco di Cavasso Nuovo, un tempo residenza della famiglia dei Conti Polcenigo-Fanna, alle 20.00. Il ricavato serata sarà devoluto in beneficenza per la ricerca contro i tumori negli adolescenti e nei giovani, e più specificatamente a favore dell’Area Giovani del Centro Oncologico di Aviano. Testimonial dell’iniziativa sarà lo chef di fama internazionale Gualtiero Marchesi,  il primo in Italia ad aver  ricevuto le tre stelle Michelin (1985) e il primo al mondo ad aver  rifiutato il giudizio delle guide (2008).
La cena sarà aperta dagli aperitivi offerti da una celebre azienda della Franciacorta. Seguiranno i piatti preparati dagli chef dei 16 ristoranti partecipanti: Angiolina  di Marina di Pisciotta, Lokanda Devetak di San Michele del Carso, La Brinca di Ne, Ai cacciatori di Cavasso Nuovo, Caffè La Crepa di Isola Dovarese, Cibus di Ceglie Messapioca, Consorziodi Torino,Locanda Al Gambero Rosso di Bagno di Romagna,Locanda delle Grazie  di Mantova, La Madia  di Brione,Maso Canttanghel  di Trento, Pretzhof di Val di Vizze,Sangiovese di Sant’Arcangelo di Romagna, Tischi Toschi di Messina,  Osteria del treno di Milano, Vecchia marina di Roseto degli Abruzzi, Osteria della Villetta di Palazzolo sull’Oglio.

“PRIMITIVE è un atto di fede nella creatività allo stato puro”.  Il commento dei fratelli Del Ben – titolari dell’omonima coltelleria friulana di Maniago– esprime tutta la passione per la loro ultima creatura, nata dall’incontro con il giovane designer pordenonese Michele Daneluzzo. “Un oggetto che ha preso forma tra i laboratori dell’UniversitätfürAngewandtenKunstdi Vienna e i reparti della nostra azienda”. “Maniago ha una tradizione millenaria” aggiunge Fabrizio Del Ben “ma l’immaginazione di Micheleci ha portato molto più lontano. L’idea di creare un “proto-coltello” che recuperasse la forma primordiale della selce litica ci ha entusiasmato da subito”. “Volevo regalare attraverso l’allegoria suggerita da questo oggetto una reazione viscerale ed istantanea” commenta Daneluzzo. “Volevocreare al tempo stesso uno strumento funzionale e un simbolo della capacità umana di fare, con il minimo indispensabile”. Obiettivo centrato.  PRIMITIVEha soggiogato i visitatori della Fiera “Ambiente” di Francoforte. Ha conquistato con la sua autorevole eleganzaprestigiose vetrine come Lorenzi in via Montenapoleone a Milano. Ha stupito professionisti e appassionati per la sua naturale ergonomia che esalta il piacere di controllare la qualità del taglio, d’incidere con velocità e precisione. PRIMITIVE è un compagno multiuso, un prolungamento intelligente della manualità, un oggetto bello e possibile che può riposizionare l’immagine del Distretto della coltelleria. Ispirato da un passato pre-storico, è un prodotto ecosostenibile per il futuro: costruito con un pezzo unico e un solo materiale, attraverso un processo produttivo essenziale, è potenzialmente riciclabile al 100%. Con tutto i suoi contenuti d’innovazione, PRIMITIVE è soprattutto la concreta dimostrazione di come un’impresagiovane e un’idea giovane, insieme, possano dare respiro e futuro al made in Italy del nostro territorio.

www.delben.eu
info@delben.eu

Tutti gli articoli >

Morello Pecchioli
Maniago, grandi lame per grandi cuochi

Morello Pecchioli

Morello Pecchioli

Direttore di Golosoecurioso. Giornalista professionista. Archeogastronomo. È stato caposervizio del giornale L’Arena di Verona. Ha scritto i libri “Il Bianco di Custoza”; “Il rosto e l’alesso, la cucina veronese tra l’occupazione francese e quella austriaca”; “Berto Barbarani il poeta di Verona”. Scrive per la rivista nazionale dell'Associazione italiana sommelier "Vitae", per "Il sommelier veneto" e per il quotidiano nazionale La Verità diretto da Maurizio Belpietro. Ha collaborato, con Edoardo Raspelli, alla Guida l’Espresso. È ispettore della guida "Best gourmet dell'Alpe Adria". Ha vinto i premi Cilento 2006; Giornalista del Durello 2007; Garda Hills 2008. Nel 2016 ha avuto il prestigioso riconoscimento internazionale Premio Ischia per la narrazione enogastronomica. Nel 2016 ha scritto il libro "Le verdure dimenticate" e nel 2017 "I frutti dimenticati", pubblicati entrambi da Gribaudo. Sempre per Gribaudo ha scritto "Il grande libro delle frittate". In collaborazione con Slow Food ha pubblicato nel 2018 il volumetto sul presidio "Il broccoletto di Custoza".
Indirizzo mail: morello.pecchioli@golosoecurioso.it

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»