Goloso e Curioso
TREKKING URBANO A TRENTO SULLE ORME DELLA GRANDE GUERRA

TREKKING URBANO A TRENTO SULLE ORME DELLA GRANDE GUERRA

APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi e Comune di Trento da 11 anni propongono un interessante programma di trekking urbano, nel fine settimana dedicato a LA GIORNATA NAZIONALE DEL TREKKING URBANO. Escursioni di grande fascino, che conducono alla scoperta dei luoghi più singolari di Trento e della sua storia: nel 2014 una guida turistica esperta accompagna in una visita guidata sulle tracce della Grande Guerra, che si conclude con degustazione finale, per portare a casa un’esperienza davvero unica.
Trento celebra la giornata nazionale del trekking urbano – venerdì 31 ottobre – con una PASSEGGIATA NELLA STORIA, TRA I LUOGHI DELLA GRANDE GUERRA, affrontando alcuni passaggi storici che hanno segnato la città durante la Prima Guerra Mondiale. A seguire il 2 novembre un secondo percorso - TRENTO 2014, CENT’ANNI DOPO SUI SENTIERI DELLA CITTÀ FORTEZZA - porta a scoprire il forte Bus de Vela di Cadine (Tn).
Domani ben 33 città italiane festeggeranno il Trekking Urbano, la giornata nazionale del turismo a piedi, giunto al suo 11° compleanno. Tante e diverse le proposte dei comuni che aderiscono alla rete nazionale: il Trekking Urbano è diventato in questi anni un’occasione imperdibile per gli amanti di una moderata attività sportiva e all’insegna della curiosità, grazie a percorsi che coniugano la salubrità di attività all’aria aperta, con la scoperta dell’arte, della storia e della bellezza dei centri storici. L’idea è nata nel 2002 dal Comune di Siena e Trento ha aderito fin dall’inizio a questa originale proposta; il programma dettagliato di ogni città è presente su www.trekkingurbano.info e su molti social già attivi (Facebook: Trekking Urbano | Twitter: @Trekking_Urbano | Instagram: trekking_urbano_ | Pinterest: trekking_urbano). In occasione dell’undicesima Giornata Nazionale del turismo lento nasce un nuovo strumento per unire la comunità dei trekker: è infatti on line il nuovo blog ufficiale del Trekking Urbano. Gli utenti sono invitati ad offrire il loro contributo, collegandosi al link http://blogdeltrekkingurbano.wordpress.com/, dove è già possibile condividere le esperienze delle edizioni precedenti e iniziare a raccogliere materiali e testimonianze sul tema di quest’anno che è “Ricordare e ripercorrere la nostra storia a 100 anni dalla Grande Guerra”.

DOMANI VENERDÌ 31 OTTOBRE E DOMENICA 2 NOVEMBRE TRENTO PROPONE DUE ITINERARI A TEMA:
RICORDARE E RIPERCORRERE LA NOSTRA STORIA A 100 ANNI DALLA GRANDE GUERRA

Da 11 anni APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi e il Comune di Trento propongono un interessante programma di trekking urbano, un’offerta culturale che attrae non solo il turista, ma anche i trentini appassionati di storia e trekking; anno dopo anno APT raccoglie le diverse proposte in guide cartacee a disposizione per il turista presso gli Uffici Informazioni.
“Ricordare e ripercorrere la nostra storia a 100 anni dalla grande guerra” è il tema del 2014, proposto in due diverse giornate (31 OTTOBRE e 2 NOVEMBRE), organizzate sotto forma di trekking della durata media di 3 h 30 minuti circa; la quota di partecipazione è di 12 € a persona, comprensivi di visita accompagnata con guida e degustazione finale. Partenza dei trekking e prenotazione vengono gestite direttamente da APT; la prenotazione obbligatoria al numero 0461-216000.

Tutti gli articoli >

Marzio
Trekking urbano a trento sulle orme della grande guerra

Marzio

Marzio

Marzio Pecchioli, 26 anni. Laureato all'Università di Padova, Dams, indirizzo cinema e spettacolo, con tesi su "Giuseppe Lugo attore". Scrive di cinema sulla sua pagina facebook "Il cinema e i suoi aforismi" e su MCG (Mantova Chiama Garda), magazine mensile del quotidiano La Voce di Mantova.

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»