Goloso e Curioso
SCI AI PIEDI A MARANZA-VALLES

SCI AI PIEDI A MARANZA-VALLES

Maranza-Valles è perfetta per le famiglie con bambini al seguito, ma non certo banale. La conformazione del comprensorio garantisce un soleggiamento fantastico anche nel ‘buio’ mese di dicembre, e offre una vista strepitosa aperta verso il sud (dalla cima di Maranza-monte Gitschberg a quota 2510 m, si abbraccia con lo sguardo un orizzonte di 500 vette alpine, indicate su una piattaforma circolare: dalle Alpi della Zillertal, dello Stubai e delle Alpi Venoste a tutte le Dolomiti). Ed è grande quanto basta, 44 km di piste, per ‘girovagare’ da una valle all’altra con gli sci, ma anche piccola quanto basta per potersi ritrovare con tutta la famiglia durante la giornata. Nel comprensorio, infatti, ci si sposta sci ai piedi tra Maranza (Gitschberg) e Valles (Jochtal) grazie alle cabinovie inaugurate negli anni scorsi e a nuove piste: come la Schwandt, che apre quest’anno sul versante di Valles, 1,2 km nel bosco con pendenza fra 20 e 30%, dall’arrivo della cabinovia Schillingbahn alla stazione intermedia. É una pista ampia, abbastanza dolce che da quest’anno è completamente fruibile a tutti e permette il giro completo della ski area.
In questo contesto privilegiato, Maranza-Valles si rivela davvero una delle migliori zone sciistiche per i bambini: a dimostrarlo 2 scuole sci certificate e particolarmente specializzate per i piccoli sciatori e 3 parchi giochi con assistenza a tempo pieno. E se non bastasse, mentre le numerose marmotte di queste montagne sono in letargo… A far compagnia ai bimbi ci pensa Gimmy, la mascotte-marmotta che a Maranza-Valles porta i piccoli sulla neve e li fa divertire al top.
Le piste di Valles sono perfette per le famiglie, lunghe e abbastanza facili, soprattutto in basso nel versante servito dalla cabinovia Schilling più impegnative nella parte intermedia del ritorno a valle come sulla pista di rientro Jochtal. In quota le piste sono servite da seggiovie ad alta portata, come la Hinterberg e la Steinermandl. La località è tutta da scoprire anche dal punto di vista gastronomico, avendo numerose baite tipiche in posizioni panoramiche.
Maranza presenta ampie piste, con cambi di pendenza e varietà di terreni ed esposizioni, in parte anche nel bosco, in parte in pascoli aperti. Per esempio il muro della Gitschberg, ‘sospeso’ e affacciato a sud, nonostante l’esposizione soleggiata ha neve sempre perfetta grazie alla quota, fino a 2500 metri. Probabilmente questa è una delle piste più spettacolari delle Dolomiti in quanto ad apertura e sensazione ‘aerea’, sembra
veramente di ‘buttarsi’ nel vuoto (in realtà la pista è impegnativa ma non pericolosa, si tratta di un effetto ottico!). Dal Gitschberg si gode il panorama più bello, con ben 500 vette distinguibili a 360 gradi dalla piattaforma panoramica posta in cima alla montagna dalla forma rotondeggiante che i locali chiamano affettuosamente Gitsch (ovvero la ragazza). Un’altra particolarità di Maranza sono le accoglienti e tipiche baite disseminate sulle piste. Maranza ‘paese’, infine, è una sorta di balconata naturale intorno ai 1300-1400 metri, cosparsa di ottimi alberghi e masi che giacciono in felicissima esposizione sud. I sentieri dell‘Altfasstal da Maranza invitano poi a passeggiate a piedi con le racchette o semplicemente con gli scarponcini.
Completano la dotazione dell’area sciistica Maranza Valles il parco per snowboar, lo sci di fondo nel paradiso naturale dell’Alpe di Rodengo (di fronte a Maranza), escursioni invernali a piedi, arrampicata su ghiaccio sulle cascate della vicina Val di Fundres, valle incontaminata senza impianti e pochissime strutture, ma solo masi autentici. Infine le piste da slittino che spesso passano direttamente accanto agli hotel e regalano divertimento assicurato, in primis quella che scende dalla fiabesca Malga Fane.

Tutti gli articoli >

Marzio
Sci ai piedi a maranza-valles

Marzio

Marzio

Marzio Pecchioli, 26 anni. Laureato all'Università di Padova, Dams, indirizzo cinema e spettacolo, con tesi su "Giuseppe Lugo attore". Scrive di cinema sulla sua pagina facebook "Il cinema e i suoi aforismi" e su MCG (Mantova Chiama Garda), magazine mensile del quotidiano La Voce di Mantova.

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»