Goloso e Curioso
FORBICI IN MOSTRA A MANIAGO

FORBICI IN MOSTRA A MANIAGO

     Forbici si usa come sostantivo per lo più al plurale, e deriva dal vocabolo latino forfex, forficis, irregolare di genere sia maschile che femminile, quasi a rappresentare anche etimologicamente le due anime indispensabili a costituire questo attrezzo e la sua funzionalità.  Un “doppio” riunito in un solo corpo; due narrazioni che riguardano un unico oggetto; due, tanti utilizzi e un solo semplice meccanismo, lo stesso da secoli.
·        I forbiciai maniaghesi ragionavano sempre per paia e per multipli di due, suddividendo la produzione di forbici in dozzine da impacchettare per poi spedire in giro per il mondo.E proprio a Maniago si tiene l’interessante mostra “FORBICI,  l'altra metà della lama”che resterà aperta al Museo dell'Arte fabbrile e delle Coltellerie di Maniago fino al 20 ottobre. Organizzata dal Museo in collaborazione con il  Comune di Maniago e  Montagna Leader, la mostra sta riscuotendo interesse e curiosità ed è stata meta di molti visitatori e turisti. Nuovo l’orario di visita (che coincide on quello del Museo) per questo periodo: da lunedì a domenica 9.30-12.30 e 15.30-18.30; martedì e mercoledì  chiusa.
Il percorso espositivo si dipana attraverso due linee rappresentate dalle due lame di una forbice, per descriverne la produzione, funzioni e simbologia. Le forbici sono utensili familiari e di uso quotidiano, che con le loro trasformazioni raccontano le evoluzioni dell’economia e società: alcuni tipi di forbici scompaiono assieme ai mestieri, altre si evolvono e affinano per specializzarsi in settori di nicchia, come la nail art, l’hair styling, che hanno determinato la creazione di nuovi arnesi come i tronchesini specifici per unghie finte.
 
Le forbici sono le lame femminili, usate e pensate per mani di donne; chi le utilizza deve agire con cura, equilibrio, precisione, pazienza, al pari dei forbiciai che le creano e che devono prendere in mano la stessa forbice più e più volte prima di portarla a compimento.
 
Come una forbice aperta, la mostra è costruita su due linee divergenti, a rappresentare il gap tra ieri e oggi, tra il precedente mondo produttivo industriale e lo scenario contemporaneo post-industriale, tra le consuetudini di un passato dove le famiglie erano autosufficienti, con forte divisione dei ruoli di genere e la società del presente basata sui consumi e su professionalità specializzate. Ieri una forbice durava una vita, oggi qualità e durata spesso non combaciano.
Museo dell'Arte fabbrile e delle coltellerie
Via Maestri del Lavoro, 1
33085 Maniago (Pn)
tel 0427 709063
coricama@maniago.it
www.museocoltellerie.it
Pagina Facebook: MuseoColtellerie

Tutti gli articoli >

Marzio
Forbici in mostra a maniago

Marzio

Marzio

Marzio Pecchioli, 26 anni. Laureato all'Università di Padova, Dams, indirizzo cinema e spettacolo, con tesi su "Giuseppe Lugo attore". Scrive di cinema sulla sua pagina facebook "Il cinema e i suoi aforismi" e su MCG (Mantova Chiama Garda), magazine mensile del quotidiano La Voce di Mantova.

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»