Goloso e Curioso
BEL TEMPO? ECCO QUALCHE IDEA

BEL TEMPO? ECCO QUALCHE IDEA

Voglia di evasione, di assaporare ancora sole sulla pelle e profumo di mare, di lasciarsi andare al desiderio di esplorare territori e città meravigliosi: anche se è autunno le vacanze possono continuare.
Rimanendo in Italia, la stagione è ancora dolce e profumata di limoni sulla Costiera Amalfitana, vero gioiello affacciato sul Mar Tirreno.
Ideale in autunno è anche Istanbul: città tanto vivace e culturalmente interessante quanto romantica. Oltre alla visita a moschee, hammam storici e Grand Bazar, uno dei suoi must è la crociera sul Bosforo, lo stretto che taglia in due la città segnando il confine fra Europa e Asia.
Lisbona, la città della luce, è ancora sfavillante ma non troppo calda. Risplende di colori e profumi dalle verdi colline che la circondano al fiume Tago sul quale si possono fare piacevoli crociere. Storia, arte, gastronomia, passeggiate, panorami, musica suadente: sono tante le cose da fare a Lisbona.
 
Amalfi e l’Hotel Santa Caterina
Uno dei luoghi più seducenti della penisola italiana si trova fra i comuni di Positano e Vietri: è la Costiera Amalfitana, vero gioiello affacciato sul Mar Tirreno. A pochi minuti di distanza da Amalfi si trova l’Hotel Santa Caterina, albergo 5 stelle lusso elegante, costruito sul mare con vista spettacolare e immerso nel profumo dei limoni: due ascensori scavati nella roccia e un sentiero guidano attraverso agrumeti e giardini lussureggianti fino al beach club dell’hotel.
 
L’Hotel Santa Caterina ha 36 camere di tipologia standard, superior e deluxe e 13 tra junior suite, executive junior suite, suite e senior deluxe suite che si trovano nell'edificio principale. Inoltre, tra le Garden Suite e le dépendances “Villa Santa Caterina” e “Villa il Rosso” nel lussureggiante parco si contano altre 17 camere e suite. Tutte le Suite e Junior Suite hanno vista sul golfo e sono dotate di vasca idromassaggio Jacuzzi. Ampie e spaziose, con zona salotto, balcone o terrazza sul mare della Costiera Amalfitana, pavimenti in maioliche multicolori di Vietri ed elegantemente arredate in uno stile che è un raffinato mix fra antico e contemporaneo.
L’albergo ha 3 Honeymoon Suites, tutte incredibilmente romantiche. Lo “Châlet Giulietta e Romeo” dispone di un piccolo giardino privato con piscina riscaldata a sfioro; la “Follia Amalfitana” ha una minipiscina circolare panoramica e letto king size a forma di conchiglia; mentre il “Torrino” ha un ingresso che si affaccia sul giardino botanico dell'Hotel Santa Caterina.
 
Con la sua eterea eleganza, le vetrate affacciate sul panorama del golfo, il pavimento color lapislazzulo, il ristorante Santa Caterina è di grande effetto. Il menù del giorno della sua cucina, rinomata a livello internazionale, una vasta scelta à la carte comprendente ricette di grande tradizione. L’Hotel Santa Caterina offre anche alla sua clientela una palestra vista mare e una bellissima Spa in cui si effettua uno dei trattamenti di punta: il Massaggio al Limone “Oro di Amalfi”.
 
Tariffe: camera matrimoniale Standard a partire da Euro 310,00.

Una finestra su Istanbul: il Sumahan on the Water
La crociera sul Bosforo è irrinunciabile a Istanbul, fondamentale per capirne la doppia anima, l’interculturalità, l’essenza composita e la poeticità. Si può scegliere fra varie compagnie, fra il tour breve e quello più lungo. Il tour breve dura massimo due ore senza soste costeggiando all’andata la parte europea e quella asiatica al ritorno arrivando fino all’altezza del secondo ponte sul Bosforo. Durante il tragitto sfilano davanti agli occhi edifici e palazzi importanti e significativi, quali il Palazzo Dolmabahçe, il Palazzo Beylerbyi, la moschea di Ortakoy, l'emblematico Ponte sul Bosforo, la fortezza Rumeli Hisari e svariate Yali (tipiche case ottomane di Istanbul in legno). Oppure il tour più lungo di 6 ore in tutto: un’escursione tra i due continenti che tocca la costa asiatica dalla Collina di Camlica fino quasi al Mar Nero ad Anadolu Kavağı, fermandosi in diverse località pittoresche: villaggi di pescatori, fortezze, panoramiche, antiche e affascinanti residenze in riva al mare. Alcuni includono anche una breve visita al famoso Bazar delle Spezie Egiziano.
 
Per attraversare il Bosforo e raggiungere la sponda che comprende le principali attrattive della città (Santa Sofia, la Moschea Blu, il Topkapi…) il Sumahan On the Water offre agli ospiti un servizio di navetta con una lancia privata e su richiesta può essere noleggiata per piacevoli escursioni sulla riva orientale ed europea. È distante solo un quarto d’ora in battello dal centro storico, offrendo così il vantaggio di risiedere in un piccolo albergo intimo ed elegante senza la confusione ed i rumori della città.
Il Sumahan on the Water, è un hotel a cinque stelle nato nel 2005 da un progetto di design. Particolare fin dalla location: un’antica distilleria di raki, il fortissimo liquore turco a base di anice. Il nome deriva da “suma”, che significa spirito puro, e “han”, parola che ai tempi dell’impero ottomano indicava una locanda.
 
Il tema dell’acqua nelle sue mutevoli sfumature ha ispirato la gamma di colori usati nel design d’interni, che va dal verde, al blu, al grigio. L’arredamento è di stile contemporaneo. Ogni camera e suite ha una differente personalità; molte hanno il caminetto o il proprio bagno turco (o hammam). Le suite a due livelli hanno un giardinetto affacciato sul Bosforo. I bagni sono grandi ed offrono il comfort di soffici asciugamani di spugna e una linea cortesia profumata con le più raffinate essenze della Turchia.
È presente anche un piccolo centro benessere con una parte dedicata al fitness, bagno turco e massaggi esclusivamente su prenotazione. Room service disponibile 24 ore su 24. Accessibile ai disabili.
 
L’Hotel ha due ristoranti, entrambi affacciati sull’acqua. Il Tapasuma, ristorante-bar chic, elegante e all’ultima moda, è dotato di una splendida terrazza con vista panoramica sul Bosforo. Il piccolo Waterfront Terrace Restaurant, serve invece principalmente piatti turchi ed internazionali.
 
Il prezzo della camera doppia nella in settembre e ottobre parte da 295,00 Euro. I prezzi includono la prima colazione a buffet stile turco.
 
Lisbona e gli Heritage Hotels
Stretta in un abbraccio fra l’Atlantico e le spire del fiume Tago, Lisbona è accarezzata dal vento e dal sole che fa risplendere la pietra bianca di cui sono fatte piazze e palazzi. È una meta mai banale, con numerose le cose da non perdere. Percorrere le sue ripide stradine sul mitico tram eléctrico giallo n. 28; ammirarla da uno dei miradouros (terrazze panoramiche) o dal Castello di San Giorgio da dove si godono panorami sulla città e sul Tago; visitare i quartieri storici: il Bairro Alto, con i suoi negozi di vestiti e design, il Chiado, punto di incontro per intellettuali e artisti (dove si trova la Brasileira, il bar preferito di Pessoa davanti al quale è stata collocata la sua statua di bronzo), la Baixa, tradizionale centro commerciale della città. Ammirare il Tago con una lunga passeggiata o navigandolo in barca; visitare la Torre di Belem, il Monastero de los Jeronimos e la storica pasticceria che produce i pasteis di Belem, dolcetti alla crema. E ancora visitare i numerosi e importanti musei della città, fare shopping in Avenida Liberdade, visitare l’Alfama, l’antico quartiere arabo e perdersi dedalo di vicoli lasciandosi cullare dalle note suadenti del fado in una casa do fado, una delle trattorie dove si gustano piatti tipici e si assiste a spettacoli di canto, mangiando bacalhau e terminando il pasto con un Porto o con una ginjinha.
 
La catena alberghiera Heritage, con i suoi cinque hotel di Lisbona, offre l’opportunità di dedicare una visita a questa splendida città scegliendo di soggiornare in alberghi di design contemporaneo o in boutique hotel estremamente romantici dislocati nei quartieri più suggestivi di Lisbona. Dettagli e descrizioni dei 5 alberghi sono disponibili anche in lingua italiana sul sito web www.heritage.pt/it/ sul quale è possibile anche prenotare.
 
Potete scegliere tra:
AS JANELAS VERDES - L’hotel As Janelas Verdes (ossia “finestre verdi”) è ubicato accanto al National Art Museum, in un piccolo palazzo di fine Ottocento, ed offre un’atmosfera romantica e accogliente a un passo dal Tago. Qui trovò ispirazione anche Eça de Queirós, uno dei più famosi romanzieri portoghesi; la memoria della sua presenza rivive nei tanti oggetti d’arte sparsi per le stanze, nei libri, nei dipinti e negli oggetti che riportano con la fantasia ad altre epoche. Prezzi per la camera doppia a partire da 118,00 euro inclusa la prima colazione.
 
HOTEL BRITANIA – Situato in un palazzo progettato negli anni Quaranta del secolo scorso dal famoso architetto portoghese Cassiano Branco, è un hotel per molti versi unico che assomiglia molto a un club esclusivo. E’ stato restaurato valorizzando il suo stile originale Art Deco, così da affiancare all’ambiente che richiama la squisita atmosfera originale d’epoca, le comodità e il comfort richiesti oggi a un hotel d’alto livello. Le camere sono spaziose e dai colori caldi, arredate con splendidi mobili classici; i bagni, originali, sono in marmo, restaurati fin nel minimo dettaglio.
Prezzi per la camera doppia a partire da 125,00 euro compresa la prima colazione.
 
HOTEL LISBOA PLAZA – A due passi da Avenida da Liberdade, è un “classico” tra i migliori hotel della capitale portoghese. Aperto all’inizio degli anni Cinquanta, è stato concepito dal suo progettista come “un luogo nel quale il concetto di modernità si concretizza in soluzioni pratiche che favoriscono il pieno benessere”. La bellezza del décor creato da Graça Viterbo, uno dei più famosi designer d’interni del Paese, nonché il costante miglioramento del servizio e l’attenzione al cliente fanno di questo affascinante hotel uno dei più particolari di Lisbona, vera oasi di charme e tranquillità.
Prezzi per la camera doppia a partire da 99,00 euro compresa la prima colazione.
 
SOLAR DO CASTELO – Durante la seconda metà del XVIII secolo venne costruita una bella casa signorile all’interno delle mura del castello di San Giorgio, sul terreno dove un tempo sorgevano le ex cucine del Palazzo Alcacova. Ecco perché è ancora conosciuto con il nome di Palacete das Cozinhas (“Palazzo della Cucina”). La struttura unisce elementi dello stile razionalista di Pombal (i sobri infissi delle finestre e dell’entrata principale) con altri che esprimono maggiore libertà. Il palazzo, classificato come edificio storico, è stato trasformato in hotel e riportato agli antichi splendori grazie a un design contemporaneo di alta qualità.
Prezzi per la camera doppia da a partire da 149,00 euro compresa la prima colazione.
 
HERITAGE AV LIBERTADE – L’ultimo nato della catena Hoteis Heritage Lisboa si trova sul corso principale, Avenida da Liberdade. Il suo design porta la firma di Miguel Câncio Martins, architetto portoghese celebre per il proprio lavoro in locali mitici come il Buddha Bar o il Thiou a Parigi, lo Strictly Hush a Londra e il Man Ray a New York. L’aspetto esterno del palazzo è stato lasciato inalterato, mentre gli interni si ispirano alle residenze urbane della borghesia portoghese. Nella lobby Câncio Martins ha creato un’atmosfera in bilico tra passato e futuro. Obiettivo: ideare uno stile che affondi le proprie radici nell’identità lusitana e lisboeta.
Prezzi per la camera doppia a partire da 136,00 euro compresa la prima colazione.

Tutti gli articoli >

Marzio
Bel tempo? ecco qualche idea

Marzio

Marzio

Marzio Pecchioli, 26 anni. Laureato all'Università di Padova, Dams, indirizzo cinema e spettacolo, con tesi su "Giuseppe Lugo attore". Scrive di cinema sulla sua pagina facebook "Il cinema e i suoi aforismi" e su MCG (Mantova Chiama Garda), magazine mensile del quotidiano La Voce di Mantova.

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»