Goloso e Curioso
FESTA DELL'UVA A SOAVE

FESTA DELL'UVA A SOAVE

A pochi minuti dalla città d'arte di Verona, nella parte orientale della Pedemontana collinare veneta, si trova il territorio della Strada del vino Soave, un giardino vitato di oltre 6 mila ettari bello da visitare in ogni stagione ma ancor più a settembre, quando si festeggia la vendemmia.

Appesi per le "recie". Tra le feste dell'uva più importanti del territorio c'è quella di Soave, organizzata dalla Pro Loco (info@prolocosoave.it) e che si tiene dal 18 al 22 settembre 2014. Nata nel 1929, è stata la prima festa dell'uva organizzata in Italia, ideata per rendere omaggio alla Garganega, vitigno tra i più antichi del veronese e che dà origine al Soave e al Recioto di Soave. Quest'ultimo è un vino da meditazione e da dessert ottenuto con le uve appassite. Deriva il nome da "recie", orecchie in dialetto veneto, ossia la parte alata e alta del grappolo di Garganega, più nutrita e meglio esposta al sole. Oggi le uve vengono fatte appassire nei plateau, ma nel territorio ci sono ancora viticoltori che amano tenere viva la tradizione e che, per l'appassimento, appendono, come un tempo. parte dei grappoli per le "recie", come l'azienda agricola Coffele di Soave. Anche durante la Festa dell'Uva, sotto Porta Verona e Porta Bassano, due delle tre porte medievali di Soave, l'Associazione Amici delle Antiche Torri appende dei grappoli di Garganega per l'appassimento: rimarranno in bella mostra fino a dicembre/gennaio per essere poi pigiati e diventare il soave nettare.

Tra le iniziative, anche una "gara di bellezza" tra grappoli. Nei quattro giorni di festa vengono organizzate diverse iniziative, a partire dalle mostre pittoriche e fotografiche allestite nelle chiese e dalle visite guidate al centro storico, l'antico cardo romano, su cui si affacciano numerosi edifici medievali. Tra i momenti più folcloristici, ricordiamo l'apertura della Fontana del vino (domenica 21/9 ore 12.00), la Mostra dell'Uva con la gara della Garganega più bella (domenica 21/9 ore 10) e "l'incendio del Castello” (domenica 21/9 ore 23), grandioso spettacolo pirotecnico che accende di suggestive luci il maniero medievale che domina pacificamente Soave. 

Per un weekend diVino. Oltre a cantine e frantoi, ristoranti, trattorie e negozi di prodotti tipici, la Strada del vino Soave ha tra i soci diversi B&B, agriturismi ed hotel, alcuni immersi nel verde delle colline altri più vicini ai borghi abitati, prezzi a partire da 40 euro per la singola e 70 euro per la doppia, sempre con prima colazione. Info: Strada del vino Soave, tel. 045-7681407 www.stradadelvinosoave.com 

Tutti gli articoli >

Marzio
Festa dell'uva a soave

Marzio

Marzio

Marzio Pecchioli, 26 anni. Laureato all'Università di Padova, Dams, indirizzo cinema e spettacolo, con tesi su "Giuseppe Lugo attore". Scrive di cinema sulla sua pagina facebook "Il cinema e i suoi aforismi" e su MCG (Mantova Chiama Garda), magazine mensile del quotidiano La Voce di Mantova.

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»