Goloso e Curioso
FERRAGOSTO AD ARTA TERME

FERRAGOSTO AD ARTA TERME

Dove andare il giorno di Ferragosto, clou della stagione estiva? Ad Arta Terme in Carnia, Friuli, ad esempio. La località regala a tutti i suoi ospiti una nuova e curiosa occasione di divertimento facendo far loro un salto indietro nel tempo con la Sfilata di carrozze d'epoca.
La manifestazione prevede al mattino la sfilata lungo le vie del paese (da Arta a Piano d'Arta) e, nel pomeriggio, il secondo concorso di eleganza nel Parco dell'Albergo Savoia (in piazza, ad Arta).
Nell'intermezzo tra i due momenti della manifestazione suggeriamo di pranzare al ristorante Salon a Piano d'Arta; una giornata "a ritroso nel tempo" non può che essere impreziosita dai tradizionali piatti della cucina friulana e in particolare quella tipica di Antonella e Marilena Salon, custodi dei sapori della Carnia. Ecco il menu un delicato Flan ai funghi con crema al Montasio, gli imperdibili Cjarsons, i freschi Gnocchetti alle erbe fini, la gustosa Bale frante, un corposo Guancialetto di maiale oppure un classico Capriolo in salmì. Conclusione con il ricco carrello dei dolci, tutti fatti in casa.
Altri due interessanti motivi per venire in Carnia: la mostra d'arte "L'ultima creature - L'idea divina del femminile" a Illegio di Tolmezzo e la mostra "Celti su monti di smeraldo" presso il Museo archeologico di Zuglio.

Tutti gli articoli >

Marzio
Ferragosto ad arta terme

Marzio

Marzio

Marzio Pecchioli, 26 anni. Laureato all'Università di Padova, Dams, indirizzo cinema e spettacolo, con tesi su "Giuseppe Lugo attore". Scrive di cinema sulla sua pagina facebook "Il cinema e i suoi aforismi" e su MCG (Mantova Chiama Garda), magazine mensile del quotidiano La Voce di Mantova.

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»