Goloso e Curioso
Un chicco d'oro dall'Asia

Un chicco d'oro dall'Asia

Un paio di mesi fa Gabriele Ferron "direttore artistico-gastronomico" del Concorso Internazionale Chicco D’Oro di Isola della Scala, mi ha telefonato chiedendomi di occuparmi delle selezioni per l’Asia di chef specializzati in piatti di riso:in poche parole avrei dovuto scovare un cuoco che rappresentasse il continente asiatico alla manifestazione isolana.Una gara stratosferica a colpi di vialone nano tra 5 cuochi in rappresentanza dei 5 continenti.Vi assicuro che non e’ stato facile: in questa parte del mondo il riso lo cucinano in mille modi. Dopo le prime sfide abbiamo capito che alla fine il Giappone e la Thailandia (primo esportatore di riso nel mondo) se la sarebbero giocata all’ultimo chicco e cosi’ e’ stato. Alla fine ha prevalso Chanthasin Somchit un tailandese di 36 anni che nel 2010 ha vinto il Best Western dish a Phuket durante l’international food and hospitality show.

Ha lavorato alla Thai Airways Restaurant a Phuket per un anno, poi al Phuket Air Catering, ma e’ stato al ristorante Puccini dello Sheraton, dove  ha lavorato per 9 anni che ha potuto coltivare e approfondire la sua passione per la cucina italiana specialmente negli anni in cui allo Sheraton era chef Alessandro Frau  e dopo, quando Alessandro (di cui tra l’altro ci siamo gia’ occupati) ha aperto il suo ristorante Acqua a Phuket e lo ha voluto con se’ come Head Chef,nonche’ suo braccio destro.

Il 14 di settembre quindi lo potremo vedere all’opera ad Isola della Scala e chissa’ che il Chicco d’Oro quest’anno non prenda la via dell’Oriente. Buon riso a tutti.

Tutti gli articoli >

Lino
Un chicco d'oro dall'asia

Lino

Lino

Guido Orben. E’ l’Executive Chef del Pisona Group Patong a Phuket, in  Thailandia. Il suo background culinario affonda le radici nella cucina italiana tradizionale, ma spazia in molte altre cucine grazie alle vaste esperienza internazionali. Il primo significativo incarico è stato di primo chef al ristorante "La Vigna", a Lanark, Scozia. Due anni più tardi è Executive Chef, all’Hotel Savoy a Firenze. A Firenze cura l’apertura del Doney Caffè di Giorgio Armani. Nel 1991 accetta l’offerta della compagnia Toyota di aprire il loro ristorante italiano   "Fontana" a Fukuoka, in Giappone, con il titolo di Executive Chef. Nel 1994 si sposta a Ureshino dove apre il ristorante Italiano del nuovissimo hotel The Hamilton, il "Tre Corone". Dopo sei anni si sposta a Tokyo, dove apre un ristorante, sempre col nome "Tre Corone", a Ginza, il cuore della capitale. Il Tre Corone diventa uno dei ristoranti Italiani più conosciuti di Tokyo tanto che è l’unico ristorante in Giappone a ricevere, a quel tempo, l’insegna dell’Euro Toques. Ha scritto un libro con Gabriele Ferron, produttore, chef e grande esperto di riso e Girolamo Panzetta, famoso giornalista italiano a Tokyo. Cura un programma televisivo di 10 puntate che la televisione giapponese gira quasi interamente in Italia. Nel 2005 Guido Orben ritorna in Italia dove è Executive Chef nel quattro stelle   Grand Hotel Capo Boi, in Sardegna. L’anno dopo si sposta a Pukhet, in Thailandia dove tuttora vive e opera.

Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»