Goloso e Curioso
Notte Rosa vissuta da due milioni di turisti

Notte Rosa vissuta da due milioni di turisti

Uno spettacolo da… sogno per una festa “favolosa”. Sono state circa 2 milioni le persone che hanno partecipato alla sesta edizione de La Notte Rosa dal titolo “Il sogno è qui” lungo la Riviera dell’Emilia Romagna. Il Capodanno dell’estate “spalmato” su tre giorni di spettacoli e festeggiamenti (oltre 300 gli eventi in programma) ha raccolto partecipazione e consensi. C’è stato il tutto esaurito nelle strutture ricettive mentre ristoranti, chioschi di piadina, negozi hanno lavorato a pieno ritmo. Il giro d’affari complessivo, da Comacchio a Cattolica, è stimato ai 200 milioni di euro. Spettacolare la sosta, al largo della costa di Cattolica, della nave Costa Favolosa, la più grande nave battente bandiera italiana. Come nella celebre scena del film “Amarcord” di Federico Fellini sono state tante le barche (d’ogni tipo) che si sono avvicinate alla nave “Favolosa” per ammirarla e vedere da vicino i bellissimi fuochi artificiali in mare che l’hanno illuminata a giorno. Fuochi a mezzanotte anche in tutta la Riviera per festeggiare il Capodanno dell’estate “sparati” da 25 postazioni.

Ancora una volta la musica è la grande protagonista della Notte Rosa con i concerti di Francesco De Gregori e Noemi, ma anche quelli di Enrico Ruggeri, Paolo Belli, Giusy Ferreri, Anna Tatangelo, Povia, Paolo Meneguzzi, Finley, Alessandra Amoroso, Marco Carta, Emma Marrone, Zero Assoluto, Teresa Salguiero, Joan as Police Woman, Natacha Atlas e i Transglobal Underground, Grammar School, Riccardo Fogli. Venti minuti magici sono stati anche quelli che i turisti hanno vissuto a Ravenna, davanti al Mausoleo di Galla Placidia: sulle pareti esterne sono state infatti proiettate le immagini dei magnifici mosaici interni che nel corso dei secoli  hanno ispirato artisti e poeti. Grande successo per i concerti all’alba: da quello di Cesenatico a quello di Raphael Gualazzi, sabato mattina sulla spiaggia di Riminiterme assieme al trombettista Fabrizio Bosso. Tanti i momenti d’intrattenimento e di spettacolo, tante le scenografie che hanno trasformato i turisti in “paparazzi” impegnati a fotografare i monumenti del turismo rivierasco illuminati di rosa (dal Grand Hotel di Rimini a Trepponti a Comacchio).

Tutti gli articoli >

Goloso e Curioso
Notte rosa vissuta da due milioni di turisti

Goloso e Curioso

Goloso e Curioso

Goloso & Curioso è il portale del viaggio e dell'enogastronomia.

Località da scoprire, idee per le vacanze, novità e suggerimenti dal mondo del vino e della ristorazione: grazie al contributo di decine di collaboratori, Goloso & Curioso offre ai suoi lettori contenuti sempre nuovi ed aggiornati.

Vogliamo che i nostri appassionati del buon vivere trovino sempre qualcosa d'interessante, per questo pubblichiamo articoli sempre nuovi e dalle diverse tematiche.

Su Goloso & Curioso trovi sempre gli ultimi appuntamenti e le news più importanti del mondo della ristorazione.

Vuoi collaborare con noi? Contattaci, scrivi qui


Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»