Goloso e Curioso
Musica soul a Porretta Terme

Musica soul a Porretta Terme

Torna la grande musica soul sull’Appennino bolognese. Dal 21 al 24 luglio a Porretta Terme, provincia di Bologna, si tiene la 24^ edizione del” Porretta Soul Festival”. Si terrà al Rufus Thomas Park con l’esclusiva europea di grandi personaggi della black music. Tanti gli artisti di fama internazionale: da Swamp Dogg a William Bell, da Spencer Wiggins a Sugar Pie DeSanto e Toni Green.

Da oltre 20 anni Porretta Terme, importante località turistica dell’Appennino bolognese, al confine tra le province di Bologna e Pistoia, attraversata dalla storica linea ferroviaria Porrettana, ha consolidato la sua fama di “Soulsville Europe” grazie a un festival che nel tempo è diventato la vetrina europea della musica soul. E se non bastasse, nella toponomastica della cittadina, oltre al Rufus Thomas Park, figura oggi via Otis Redding.

Con “Soul Music”, non solo natura e benessere a Porretta: nella bella città delle acque, come viene nominata, è l’occasione per vivere un’esperienza eccezionale sotto le stelle dell’Appennino, allietati dalle note della black music. Arrivano quest’anno nuovi personaggi: una leggenda vivente come Swamp Dogg e altri grandi artisti del soul tra cui Harvey Scales, per la prima volta in Europa, William Bell, il veterano della Stax, l’etichetta discografica di Otis Redding, due grandi regine come Sugar Pie DeSanto e Toni Green, che faranno vivere una avventura musicale sensazionale.

Grande ritorno - per acclamazione da parte dei fan - anche per Spencer Wiggins, vocalist in attività dagli anni '60. Molte sono le manifestazioni collaterali: workshop musicali, mostre fotografiche in tema, “marchin’ band” per le strade e, come di consueto, spazio ai gruppi italiani di rhythm & blues nella piazza di Porretta per il Rufus Thomas Cafè stage (ogni giorno dalle 11 alle 19). Il 24 luglio concerto gospel nella chiesa dei Padri Cappuccini.

Dulcis in fundo: “Soul Food” una mostra mercato di prodotti tipici emiliano romagnoli in collaborazione con l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna.

Per gli appassionati di fotografia il 20 di agosto verrà presentato il libro sulla transappenninica a Porretta Terme al Rufus Thomas Park con le fotografia di grandi della fotografia italiana quali Gianni Berengo Gardin, Davide Ortombina, Mosè Franchi, Donatella Pollini, Luciano Marchi e Massimo Zanti. Una mostra fotografica permanente degli stessi autori sulla ferrovia porrettana è in corso all’Hotel Roma di Porretta Terme.

Info: www.porrettasoul.it

Tutti gli articoli >

Goloso e Curioso
Musica soul a porretta terme

Goloso e Curioso

Goloso e Curioso

Goloso & Curioso è il portale del viaggio e dell'enogastronomia.

Località da scoprire, idee per le vacanze, novità e suggerimenti dal mondo del vino e della ristorazione: grazie al contributo di decine di collaboratori, Goloso & Curioso offre ai suoi lettori contenuti sempre nuovi ed aggiornati.

Vogliamo che i nostri appassionati del buon vivere trovino sempre qualcosa d'interessante, per questo pubblichiamo articoli sempre nuovi e dalle diverse tematiche.

Su Goloso & Curioso trovi sempre gli ultimi appuntamenti e le news più importanti del mondo della ristorazione.

Vuoi collaborare con noi? Contattaci, scrivi qui


Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»