Goloso e Curioso
Polpenazze, presentata la borsa di studio per la Valtènesi

Polpenazze, presentata la borsa di studio per la Valtènesi

Diventa realtà la borsa di studio per laureandi in enologia con tesi sulla Valtènesi vitivinicola istituita dal comune di Polpenazze del Garda (Bs) in collaborazione con l’Università di Verona: la presentazione dell’iniziativa è avvenuta in Valtènesi nel corso del convegno di anteprima della Fiera del vino Garda Classico Doc di Polpenazze, in programma dal 27 al 30 maggio prossimi.

“Il contributo che l’amministrazione comunale mette a disposizione sarà di 3000 euro – ha spiegato il sindaco di Polpenazze nonché presidente della Fiera del Vino, Giuseppe Turrina -. Verrà devoluto a laureandi in enologia che presenteranno una tesi sul Garda Classico, i suoi vini, la sua filiera produttiva, e naturalmente ci sarà una commissione ad hoc cui sarà demandata la decisione sull’assegnazione della borsa di studio”.

La presentazione dell’iniziativa ha coronato il convegno dedicato a “Vino e Formazione: quali figure professionali per la Valtènesi di domani?”, che ha visto confrontarsi esperti del settore in vari ambiti della filiera enoica tra cui Roberto Ferrarini, Docente di Enologia al Dipartimento di Biotecnologie della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali  dell’Università di Verona, enologo dell’anno per la guida Vini d’Italia 2010 del Gambero Rosso, che ha collaborato all’istituzione della borsa di studio. “La formazione è la base per conoscere la storia e costruire il futuro – ha sintetizzato il presidente del Consorzio Garda Classico Sante Bonomo -. E questa iniziativa è davvero significativa per la nuova Doc Valtènesi, che ha alle spalle un grande passato e davanti a sé un futuro ricco di prospettive”.

Tutti gli articoli >

Goloso e Curioso
Polpenazze, presentata la borsa di studio per la valtènesi

Goloso e Curioso

Goloso e Curioso

Goloso & Curioso è il portale del viaggio e dell'enogastronomia.

Località da scoprire, idee per le vacanze, novità e suggerimenti dal mondo del vino e della ristorazione: grazie al contributo di decine di collaboratori, Goloso & Curioso offre ai suoi lettori contenuti sempre nuovi ed aggiornati.

Vogliamo che i nostri appassionati del buon vivere trovino sempre qualcosa d'interessante, per questo pubblichiamo articoli sempre nuovi e dalle diverse tematiche.

Su Goloso & Curioso trovi sempre gli ultimi appuntamenti e le news più importanti del mondo della ristorazione.

Vuoi collaborare con noi? Contattaci, scrivi qui


Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»