Goloso e Curioso
Cartizze, Amarone e Friulano per

Cartizze, Amarone e Friulano per "Far Viaggiare le Idee"

Venerdì 29 aprile Il Vino e... a Venissa: nell'antica vigna murata di Mazzorbo Burano, recuperata da Bisol, ospiti Erri De Luca, Giovanna Zucconi, Toni Capuozzo, Roberto Cipresso, Paola Budel e Gianluca e Desiderio Bisol. Dalla Valpolicella al Collio, passando per un'isola di Venezia, un viaggio per raccontare le radici culturali dei grandi vini e del territorio che li esprime e per ritrovare l'antico piacere del fare filò: Il Vino e... rappresenta la prima esperienza di percorso culturale-gastronomico nell'ambito del progetto di candidatura "Venezia con il Nordest Capitale Europea della Cultura 2019".

Il Vino e... si articola in tre appuntamenti che – nel corso del Festival Città Impresa - avranno come protagonista il vino e che si terranno nelle sedi di altrettante storiche famiglie del Cartizze, dell' Amarone e del Friulano:

- giovedì 28 aprile nella cantina Masi in Valpolicella, Giovanna Zucconi converserà con Michele Serra sul tema del vino nella letteratura;

- venerdì 29 aprile a Venissa, storica vigna murata recuperata dalla famiglia Bisol nell'isola di Mazzorbo Burano a Venezia: dalle ore 19.00, Gianluca e Desiderio Bisol insieme allo scrittore ed esperto di vino Roberto Cipresso converseranno con lo scrittore Erri De Luca, la critica letteraria Giovanna Zucconi ed il giornalista Toni Capuozzo sulla (ri)scoperta del gusto; Paola Budel, Chef del ristorante Venissa, terrà una lezione di cucina sulle eccellenze delle tradizione lagunare e la ballata del cantastorie Gualtiero Bertelli chiuderà l'evento

- sabato 30 aprile a Villa Russiz, nel Collio, Mauro Corona racconterà le radici di un territorio e il senso del tempo e delle stagioni, tra coltura e cultura, assieme alla giornalista Milva Andriolli e all'antropologo Valter Colle
Ad ogni incontro, aperto al pubblico, è prevista una "lezione di agricoltura" seguita da letture di poesie e di brani letterari legati al territorio, al vino e al cibo, con l'intervento di importanti giornalisti, scrittori e intellettuali.

Il Vino e... rappresenta perfettamente la filosofia di Venissa e delle istituzioni che sostengono questo progetto di recupero realizzato dalla mia famiglia, dal Comune di Venezia alla Regione Veneto” commenta Gianluca Bisol. Bisol, forte di secoli di tradizione nel Prosecco e sul Cartizze, ha recuperato il vigneto che circonda il Campanile trecentesco della Tenuta, piantandovi la Dorona, vitigno veneziano del XV secolo a bacca bianca, che rischiava di scomparire. Entro il 2012, verranno prodotte 4880 bottiglie di Venissa, il “vino di Venezia” già ottenibile su prenotazione tramite la vendita en primeur. Il Parco Agricolo Ambientale Venissa ospita orti, frutteti ed una peschiera con tipici pesci lagunari: qui sorge il Ristorante Venissa, gestito da Paola Budel, chef bellunese formatasi alla scuola di Gualtiero Marchesi e di Michel Roux. “Venissa si trova nel cuore della parte Nord della Laguna, dove sorgono Mazzorbo, Burano e Torcello: un arcipelago di natura, colori, arte e sapori unici al mondo, che rappresenta il fascino naturale e primitivo di Venezia".

Tutti gli articoli >

Goloso e Curioso
Cartizze, amarone e friulano per "far viaggiare le idee"

Goloso e Curioso

Goloso e Curioso

Goloso & Curioso è il portale del viaggio e dell'enogastronomia.

Località da scoprire, idee per le vacanze, novità e suggerimenti dal mondo del vino e della ristorazione: grazie al contributo di decine di collaboratori, Goloso & Curioso offre ai suoi lettori contenuti sempre nuovi ed aggiornati.

Vogliamo che i nostri appassionati del buon vivere trovino sempre qualcosa d'interessante, per questo pubblichiamo articoli sempre nuovi e dalle diverse tematiche.

Su Goloso & Curioso trovi sempre gli ultimi appuntamenti e le news più importanti del mondo della ristorazione.

Vuoi collaborare con noi? Contattaci, scrivi qui


Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»