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Sapori del Maso

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LA NUOVA GUIDA GRATUITA “SAPORI DEL MASO”
DI GALLO ROSSO SI ARRICCHISCE DI 6 MASI E DI UN NUOVO PRODOTTO: LA CARNE FRESCA


Prodotti contadini autentici e genuini, acquistabili direttamente al maso, ma anche online, per arricchire la dispensa di alimenti sani, buoni e genuini
 
C’è un’importante novità nell’ edizione 2014 della guida “Sapori del maso” che riunisce tutti i masi Gallo Rosso che producono e vendono prodotti freschi nelle loro botteghe contadine e online. Quest’anno, infatti, oltre ai 10 tipi di prodotti, si aggiunge anche la carne fresca del maso, completando così un’offerta davvero varia e genuina, di prodotti autentici delle fattorie altoatesine. Una lista rigorosamente con il marchio Gallo Rosso che comprende: succhi, sciroppi, confetture di frutta, frutta essiccata, distillati, aceti, uova di allevamento all’aperto, erbe aromatiche, pane, formaggi – latticini e da oggi anche la carne fresca. E in ognuno c’è tutta la qualità e la garanzia, di ritrovare i sapori di una volta.
La novità di quest’anno è la carne. I masi Gallo Rosso allevano vitelli, manzi e ovini in modo naturale e sano: i capi di bestiame trascorrono l’estate sui pascoli delle malghe, brucando erba incontaminata, in un contesto privo di inquinamento con acqua pura dei ruscelli. Sono solo 4 per ora i masi selezionati per questo nuovo debutto:“Hof am Schloss“ a Prato allo Stelvio, „Lüch da Ciampidel“ a San Cassiano in Badia, „Unterratschill-Hof“ a Laces/St. Martin e „Wieserhof“ a Verano. La carne viene selezionata e venduta in porzioni sottovuoto, così da mantenere inalterati il sapore e la freschezza.
Un elenco ricco di gustosi indirizzi, il nuovo catalogo disponibile gratuitamente, dove trovare i 56 masi produttori Gallo Rosso, descritti nelle 76 pagine a colori che illustrano ogni maso, i prodotti che vende, come arrivare e con le belle foto, anticipano tutto quello che si può trovare nella bottega contadina. Oltre ai 4 masi con carne fresca elencati sopra, sono entrati nella guida anche il maso - caseificio Gatscher-Hof di Chienes e il maso Moserhof di Valle Aurina/Steinhaus, anch’esso produttore di formaggi e latticini.
Tutti i prodotti con marchio Gallo Rosso vengono sottoposti a severi controlli che garantiscono e certificano la loro provenienza direttamente dal maso. L’alta qualità dei singoli prodotti, viene assicurata da una commissione di esperti che esamina la produzione con degustazioni cieche e severi controlli, sia sulle materie prime che sui metodi di lavorazione. I contadini partecipano periodicamente a corsi di formazione e di aggiornamento, per migliorare prodotti e servizi. Oltre alla vendita diretta al maso, i prodotti con etichetta Gallo Rosso si trovano in numerosi negozi in Alto Adige e, dall’estate 2013 anche sul sito www.gallorosso.it con il negozio online.

La nuova guida gratuita SAPORI DEL MASO viene spedita gratuitamente a domicilio, chiamando il numero 0471-999308 oppure scrivendo una mail a: info@gallorosso.it).
 
Info:
Gallo Rosso
(Ufficio Agriturismo, Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi).  
Tel. 0471 999308
www.gallorosso.it
E-mail: info@gallorosso.it
 
 
Per la stampa: PIZZININI SCOLARI COMUNICAZIONE www.pizzininiscolari.com
alessandra.fuse@pizzininiscolari.com   cellulare: 340 245 76 31
antonio.scolari@pizzininiscolari.com cellulare 338 403 37 38
 
 
Breve presentazione Gallo Rosso:
Il marchio „Gallo Rosso“ è nato nel 1999 con l’obiettivo di promuovere le aziende agrituristiche che offrono alloggio al maso. Attualmente sono 1600 gli agriturismi che offrono pernottamento per tutto l’arco dell’anno. Fiore all’occhiello dei masi Gallo Rosso è l’ospitalità e la qualità del servizio, garantita dal marchio Gallo Rosso attraverso dei severi parametri, uno dei quali limita a sole quattro unità il numero massimo degli appartamenti che un maso può affittare agli ospiti. Ciò permette di salvaguardare e garantire allo stesso tempo il ruolo predominante che la produzione agricola occupa nel bilancio degli agriturismi. Un altro punto di forza sono i prodotti offerti agli ospiti (latte fresco, marmellate, succhi…) provenienti direttamente dagli orti, allevamenti, vigneti e frutteti dei contadini stessi. Nel 2003 il marchio è stato esteso agli ambiti “ristorazione al maso” e “prodotti di qualità dal maso”: il primo raccoglie tutti i masi che offrono un servizio di ristorazione di qualità, il secondo propone i masi che producono specialità proprie come succhi, confetture e sciroppi di frutta, distillati, aceti, formaggi, latticini, uova, erbe aromatiche, frutta secca, pane e carne.
Il “Gallo Rosso” è diventato simbolo dell’agriturismo in Alto Adige riunendo “vacanze al maso”, “ristorazione al maso” “prodotti di qualità dal maso” e “artigianato al maso” sotto un marchio ombrello, che garantisce la qualità del prodotto e dei servizi.
Il successo del marchio è confermato dagli ottimi risultati: dal 1999 i pernottamenti sono aumentati del 178%.

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