Goloso e Curioso
Le ricette di Nonna Olga. Risotto fantasia.

Le ricette di Nonna Olga. Risotto fantasia.

Prima di tutto sottolineo che per fare un risotto fantasia non occorrono verdure fresche o ingredienti obbligati. Altrimenti dove sta la fantasia? Personalmente uso quello che trovo in frigo, anche ragù vegetali preparati in abbondanza per altri piatti o contorni cotti rimasti, non conditi con aceto. Vi invito a fare altrettanto. Viene un Risotto Fantasia diverso dal precedente? Meglio. Anche i giorni di primavera, stagione ideale per il nostro risotto, sono diversi uno dall’altro. Nell’ultimo mio Risotto Fantasia ho adoperato il ragù dì asparagi avanzatomi dalle lasagnette agli asparagi servite in tavola due giorni prima e una patata lessa, non condita, rimasta dai contorni dell’ultimo pasto. Attenzione: le patate lesse non vanno conservate più di un giorno. Se mi fossero rimasti zucchine o fagiolini o altre verdure di stagione avrei usato pure questi.

Ecco, dunque, gli ingredienti di base e il procedimento per quattro persone:

-1 etto e mezzo di riso vialone nano (ma va benissimo anche il carnaroli)

-1 patata lessa

-piselli

-un cipollotto

-mezza cipolla

-una carota

-una manciata di foglie di sedano

-4 foglie di basilico

-olio extravergine d’oliva

-1/2 dado vegetale

-sale e peperoncino piccante q.b.

-grana grattugiato

 

In una pentola fate morire lentamente in un giro abbondante di olio di oliva extravergine, le verdure crude: il cipollotto, la cipolla, la carota tagliata fine fine, le foglie di sedano, il basilico e una bella manciata di piselli (se li avete freschi bene, se no vanno bene anche i surgelati). Quando il tutto ha assunto un bel color oro aggiungete gli eventuali avanzi vegetali che avete in frigo (io avevo il ragù d’asparagi e una patata lessa, ma, ripeto, vanno bene anche altre verdure cotte avanzate). Aggiungete la patata lessa tagliata a dadini e un paio di mestolini di brodo di dado vegetale bollente e peperoncino piccante a discrezione. Fate bollire il tutto a fuoco bassissimo. Molto lentamente. Fino a quando le verdurine saranno morbide e i sapori amalgamati. A questo punto aggiungete il riso. Se si desidera all’onda si deve aggiungere ancora brodo vegetale. Se invece si vuole un risotto vero e proprio, il condimento deve rimanere compatto, poco brodoso. Quando il riso è cotto si aggiunge una bella grattugiata di grana. Se avete a disposizione prezzemolo ed erba cipollina (potete sempre comperarli prima) fate un bel trito e cospargetelo sul riso prima di servire. Buon appetito.

Tutti gli articoli >

Goloso e Curioso
Le ricette di nonna olga. risotto fantasia.

Goloso e Curioso

Goloso e Curioso

Goloso & Curioso è il portale del viaggio e dell'enogastronomia.

Località da scoprire, idee per le vacanze, novità e suggerimenti dal mondo del vino e della ristorazione: grazie al contributo di decine di collaboratori, Goloso & Curioso offre ai suoi lettori contenuti sempre nuovi ed aggiornati.

Vogliamo che i nostri appassionati del buon vivere trovino sempre qualcosa d'interessante, per questo pubblichiamo articoli sempre nuovi e dalle diverse tematiche.

Su Goloso & Curioso trovi sempre gli ultimi appuntamenti e le news più importanti del mondo della ristorazione.

Vuoi collaborare con noi? Contattaci, scrivi qui


Editore

Editore del Goloso & Curioso è la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»