Goloso e Curioso
Fish and chips: finalmente!

Fish and chips: finalmente!

Un altro weekend è terminato in quel di Londra, e puntuale vi riporto la mia ultima “fatica” gastronomica. In realtà in questo articolo ne riporterò due perché finalmente dopo sette mesi sono stata in grado di assaggiare IL piatto tipico di Londra: il fish and chips.

Ad essere totalmente sincera non sono proprio nuova al fish and chips. Infatti, il mio primo piatto del genere l’ho avuto circa quattro anni fa in una remota cittadina a nord della Scozia ma non chiedetemi il nome che non lo ricordo! Fatto sta che venerdì ero veramente affamata e, durante la pausa pranzo, sono andata con la mia amica e collega Shiqui a mangiare fish and chips. Da quando sono qui in pianta stabile ancora non l’avevo mai provato perché sinceramente dopo un po’ di tempo che vivi qui, l’odore del fritto un pochino ti stufa! Comunque lei ha insistito e, visto che ho scoperto che di cucina se ne intende (tanto che rivisita e mixa ricette della tradizione Nigeriana e Giamaicana che forse troverò il tempo di scrivere...) l’ho seguita senza fare troppe storie. Siamo nel cuore di Soho, in un agglomerato di vie dove si trovano praticamente solo posti in cui mangiare. Appena superato ITSU, una famosa catena di “healty food” (una sorta di Mac salutista) si para davanti a noi come una barriera di aria fritta che ti fa sentire subito in colpa...eccoci, ci siamo!

Il posticino è la classica tavola calda da fish and chips: un locale stretto e lungo con un bancone che corre lungo tutta la parete dietro il quale si trovano tutte le friggitrici che non smettono mai di lavorare (e non sono mai vuote). Un piccolo spazio rettangolare è annesso a questo corridoio dove si trovano tavolini molto arrangiati, niente tovaglie e sedie che ricordano quelle della mia scuola materna! Però, fidatevi, è proprio così che deve essere il posto perfetto per mangiare il fish and chips!

Affamate più che mai facciamo l’ordine al bancone e dopo 5 rapidissimi minuti ci avvisano con un campanello tipo concierge che era tempo di aprire le fauci!

Il filetto di merluzzo era eccezionale, grandissimo, croccantissimo! Persino io che a porzioni non faccio mai complimenti mi sono stupita di quanto era grande quel filetto di merluzzo! La panatura era di un giallo doratissimo (merito del butter milk), come nei miei migliori sogni quando sono a dieta ed era croccante e leggera al tempo stesso! Non era eccessivamente pesante e assolutamente non prevaricava sul sapore del pesce. Le patate erano quelle classiche, non quelle dei fast food, per capirci! Qui esistono ancora entrambi i tagli di french fries: slim and fat. Le slim cut sono quelle che troviamo in Italia in tutti i fast food. Le fat cut, nonostante all’inizio pensassi che fossero fritte in un’altra maniera, sono quelle più spesse e corpose. Il tizio del bancone ci porge con tutta la sua piacioneria (non penso, infatti, fosse inglese...) un contenitore di polistirolo che strabordava di patate e mette sopra, a mo’ di ciliegina sulla torta, il filetto di merluzzo formato Titanic. Ora io stavo per “arranfare” tutto con la mia solita voracità quando Shiqui mi blocca e mi dice: “ma io proprio non ti ho insegnato nulla, devi metterci le salse!”. Beh, io non sono proprio una grande ammiratrice di salse ed è per questo che ero andata dritta all’obiettivo, ma con “salse” lei non si riferiva alla solita maionese o al solito ketchup, bensì a un nuovo universo per me: su tutto quel bendidio lei spruzza con poca parsimonia: aceto, aceto di cipolle e una manciata di sale. Ora devo precisare che io di solito non apprezzo il limone sulle fritture perché queste poi perdono di croccantezza, però non era questo il caso! L’aceto di cipolle era strepitoso sulle patate tanto che sul pesce e poi sgrassa e pulisce tutto il palato in modo tale che riesci anche a sentire tutti i sapori, non solo la sensazione di fritto. Beh, spesa totale: £ 6.90! Praticamente nulla per la quantità di cibo che ho mangiato! In questo articolo non farò la mia solita scheda dal momento che ho provato solo una cosa del loro menu (impossibile provarne di più per quelli che hanno un solo stomaco!). Comunque andateci diretti se siete a Londra e volete provare il fish and chips in più Soho vale sempre la pena! Vi lascio tutti i recapiti:

sito web: non disponibile

Indirizzo: 20 Berwick Street

              London W1F 0PY

telefono:  (0044) 020 7437 3280

 

See ya

Tutti gli articoli >

Giorgia
Fish and chips: finalmente!

Giorgia

Giorgia

Hello everybody...finalmente un pò di tempo da dedicare alla mia passione:la cucina e il buon cibo! Prima le presentazioni: mi chiamo Giorgia e ho 23 anni. Mi sono laureata lo scorso luglio in lettere classiche e subito dopo ho deciso di venire a vivere qui a Londra. Ora, dopo un pò di mesi passati a fare la studentessa d'inglese ho deciso di darmi da fare sul serio e ho trovato un lavoro a Canaby Street, ma la mia passione rimane comunque la cucina. Dalla mia quotidiana esperienza in questa città così multiculturale (che può anche essere una "jungle") nasce l'idea di scrivere un vademecum su dove mangiare bene (cercando anche di risparmiare) in una cittá come Londra...really expensive! Beh, finite le presentazioni vi rimando ai miei futuri articoli!

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»