Goloso e Curioso
Scatta una foto in cantina - estemporanea fotografica

Scatta una foto in cantina - estemporanea fotografica

Se il mondo dell'enogastronomia incontra l'arte, tante possono essere le forme di manifestazione esteriore che possono nascere, perché già di per sé il cibo ed il vino sono forme artistiche naturali, espressione di una volontà superiore che dà forma ad ogni cosa.

Ecco che pensare di coniugare un percorso di degustazioni in Cantina con prove di scatto all'interno del Magazzino del Vino e nei vigneti dell'azienda vinicola Feudo Ramaddini, diviene un modo per legare in maniera indissolubile l'immagine con l'esperienza unica della degustazione di un buon vino.

In occasione della prossima stagione estiva, la Cantina Feudo Ramaddini apre le porte agli appassionati della fotografia e agli enoturisti in generale programmando un'estemporanea fotografica a partire dal 7 luglio prossimo. La fotografia diviene il pretesto per conoscere la Cantina, il Museo del Vino allestito al suo interno, i vigneti e il territorio circostante di Marzamemi (piccolo borgo marinaro, frazione del comune di Pachino – SR).

Quattro gli appuntamenti previsti:

  • il 7 luglio, inaugurazione della mostra fotografica permanente del fotografo Sergio Vasta e dell'Officina Fotografica Siracusa, fino al 19 agosto prossimo, e lancio dell'estemporanea;

  • 14 luglio, prove di scatto nei luoghi simbolo di Marzamemi – la Balata;

  • 12 agosto, prove di scatto nei vigneti dell'azienda Feudo Ramaddini;

  • 19 agosto, conclusione e premiazione della migliore foto.


Ogni appuntamento sarà l'occasione, per chi vorrà, di degustare i vini dell'azienda. La serata conclusiva diventerà un evento per coinvolgere appassionati della fotografia e non solo, con musica e intrattenimento.

Per chi volesse prenotare e iscriversi all'estemporanea basta inviare una mail con i propri riferimenti a: info@feudoramaddini.com o officinafotografica@hotmail.it

Vi aspettiamo!

Tutti gli articoli >

Feudo Ramaddini
Scatta una foto in cantina - estemporanea fotografica

Feudo Ramaddini

Feudo Ramaddini

La storia

Feudo Ramaddini nasce nel cuore del paese del vino, tra Noto e Pachino, ed eredita un immenso patrimonio di storia e di valori legati alla nobile arte di vinificare, investendolo con responsabilità in nuove produzioni degne della tradizione.

Molti vitigni trovano qui le condizioni migliori per essere coltivati e grazie all'esperienza dei viticoltori del Feudo, la loro qualità si trasforma nell'eccellenza dei vini.

La cantina di Feudo Ramaddini nasce in uno di quelli che furono i “magazzini del vino” vicino allo storico Palmento appartenuto al Marchese Antonio Rudinì, pioniere dell'imprenditoria locale.


I vini

Feudo Ramaddini punta sulla qualità dei propri vini: si tratta di sette etichette, tutte rigorosamente prodotte in purezza. La linea Note Nere, con il Nero d'Avola, un vino dal sapore equilibrato, ampio e armonioso; il Cabernet Franc dalla struttura ricca; il Syrah, un vino particolarmente speziato. Tra i bianchi, il Nassa Grillo, vino dal sapore fresco e morbido e lo Chardonnay 420 dal profumo avvolgente e aromatico. Tra i vini della selezione il Patrono DOC Noto Nero d'Avola e l'Al Hamen Moscato Passito di Noto DOP: il primo è un vino dalla grande personalità, prodotto dall'affinamento in botti di rovere, il secondo caratterizzato da un profumo particolare di miele e frutta candita, con richiami di fichi e albicocche.


I premi

Con i nostri vini ci siamo aggiudicati i seguenti premi:

In occasione della manifestazione Wine Day svoltasi a Frosinone il 6 maggio 2012 – Menzione di merito per i vini offerti per la degustazione

Al concorso “LA SELEZIONE DEL SINDACO 2011”:

  • Medaglia d’oro per Al HAMEM 2010 - Passito di Noto doc

  • Medaglia d’argento per il PATRONO 2008 – Nero d’avola doc di Noto.

Al concorso ANUGA WINE SPECIAL 2011 :

  • Medaglia d’oro per Al HAMEM 2010 - Passito di Noto doc;

  • Medaglia d’argento per il 420 - Quattroventi 2010;

Al concorso MUNDUS VINI DER GROSSE INTERNATIONALE WEINPREIS 2011:

  • Medaglia d’oro per il PATRONO 2008 - DOC Noto Nero d’Avola;

  • Medaglia d’argento per Al HAMEN 2010 - Passito DOP Noto

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»