Goloso e Curioso
MERCATO CONTADINO BRUNICO (BZ): QUALITA’, TRADIZIONE, CULTURA

MERCATO CONTADINO BRUNICO (BZ): QUALITA’, TRADIZIONE, CULTURA

In Val Pusteria, nella provincia di Bolzano, sorge la città di Brunico, da sempre legata al turismo estivo e invernale grazie alle vicine piste da sci del Plan de Corones e ai percorsi naturalistici che attraversano questo splendido territorio. La cittadina si presenta ordinata e colorata, come molte piccole città di questa regione, un insieme di vie piene di negozi e Caffè all’aperto, intrecciate a vicoli ricolmi di storia e cultura altoatesina. Il bilinguismo italiano – tedesco è una delle peculiarità di Brunico e delle altre città della valle. Ma Brunico non è solo sport e trekking. Negli ultimi anni si è affermata quale meta per gli appassionati di cultura enogastronomica. La ricchezza dei prodotti locali, bio e a km0, si è unita all’attenzione che gli altoatesini hanno da sempre nei confronti dell’accoglienza e della ristorazione. Da tutto questo nasce, nel 1995, per iniziativa di alcuni contadini riunitisi in associazione, il mercato contadino di Brunico, che ogni Venerdì, da Maggio a Ottobre, lungo i Bastioni della cittadina pusterese, riunisce tutte le aziende associate sotto il motto “qualità, tradizione e cultura”. Le aziende agricole ed enogastronomiche associate devono attenersi alle misure per la qualità dei prodotti decise dal consorzio, garantendo freschezza del prodotto e un riferimento continuo al territorio brunicese. Troveremo, infatti, aziende a conduzione familiare delle località limitrofe come Chienes, Falzes, San Lorenzo di Sebato e Campo Tures.

D’obbligo l’assaggio dei prodotti proposti dai vari stand: formaggi ottenuti con latte dei masi di alta montagna, speck doc tipico della zona, funghi finferli e patate bio della Val Pusteria.

Ma cosa troviamo al mercato contadino di Brunico? Innanzitutto salumi e formaggi, con lo speck e il tipico Graukase (formaggio grigio che deve il suo nome alle muffe che si sviluppano a seguito della lunga stagionatura) a farla da padrone, ma anche dolci, succhi di frutta biologici con il succo di mela e quello di sambuco in primo piano, petali di fiori e radici raccolti in barattoli per la preparazione di tisane e infusi, cibo da strada come le famose tirala, frittelle ripiene di verdure o formaggio preparate con farina di segale e frumento, e poi miele, distillati e grappe. Lasciatevi quindi trasportare in questo viaggio del gusto inebriati dall’aroma del pustertaler breatl, il tipico e profumatissimo pane della val pusteria, sfornato da più di cento anni dai fornai della valle. La passeggiata al mercato di Brunico si rivelerà molto più che una semplice visita al mercato, avrete la possibilità di percorrere la storia di questo popolo attraverso odori e sapori che facilmente potrete poi ritrovare nelle malghe di alta montagna e che difficilmente riuscirete a dimenticare una volta tornati in città.

Orari e informazioni: il mercato contadino di Brunico si trova presso i bastioni di Brunico, di fronte alla piazza del municipio. Per arrivare si può parcheggiare l’auto nel parcheggio sotterraneo della città e, con un comodo ascensore, salire fino alla piazza della cittadina pusterese. 

Il mercato ha luogo tutti i Venerdì da Maggio a Ottobre dalle ore 8:00 alle 12:30. Pagina Facebook: Bauernmarkt Bruneck. 

Tutti gli articoli >

Eleonora Cascione
Mercato contadino brunico (bz): qualita’, tradizione, cultura

Eleonora Cascione

Eleonora Cascione

Sono Eleonora Cascione, laureata in Marketing e Comunicazione con specializzazione in Marketing enogastronomico. Lavoro come consulente nell'ambito della ristorazione e dell'accoglienza turistica. 

La prima volta che ho messo piede in una cucina professionale avevo sedici anni, da allora la passione per l'enogastronomia e per il turismo enogastronomico mi ha portato a lavorare in maniera sempre più costante in questo campo. 
Su Goloso e Curioso condivido con voi questa passione, cercando di suggerire luoghi e argomenti di interesse culinario, ristorativo e non solo. Pronti a viaggiare con me? 
Per consulenze potete contattarmi ai seguenti recapiti, troveremo insieme le soluzioni marketing adatte alla vostra attività.
Mail: eleonora.cascione@gmail.com
Tel 3895128764
LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/eleonora-cascione-328182138/

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»