Goloso e Curioso

"Reggio Calabria Città Gourmet"

"Reggio Calabria Città Gourmet" “La ricerca dell'essenza” Cena a 4 mani di Caterina Ceraudo e Filippo Cogliandro Reggio Calabria 1 dicembre L’A Gourmet Per la prima volta a Reggio Calabria, la giovane chef Stella Michelin Caterina Ceraudo protagonista, Giovedì 1 Dicembre, del terzo appuntamento di "Reggio Calabria Città Gourmet", il programma di "cene stellate" organizzate dall'associazione Coè, Comunicazione Organizzazione Eventi, insieme a L'A Gourmet L'Accademia di Filippo Cogliandro. Caterina Ceraudo non ha ancora trent’anni. Cresce circondata dai profumi delle uve di famiglia, incastonate nelle campagne di Strongoli, nella zona del Cirò. La sua vocazione per i vini è un fatto quasi naturale, diventa infatti una bravissima enologa. Ma poi, quella sensibilità per il buono, per i sapori genuini e sinceri della sua terra la porta a studiare nelle migliori scuole per portare avanti Dattilo, il ristorante di famiglia. Ci riesce con grande successo, dimostrando il suo talento, appassionando i palati più difficili e le guide più severe. E' l'unica donna chef Stella Michelin in Calabria. Speriamo sia solo la prima. Con un menù di otto portate, abbinato ai vini della sua cantina, Caterina propone i must della sua cucina realizzati a quattro mani con lo chef patron Filippo Cogliandro, insignito nel mese di ottobre del prestigioso premio Paolo Borsellino per il suo impegno per la legalità. Purtroppo, come ci dice Filippo Cogliandro, “ il mondo del food vuole “ assaggiare un territorio” con i prodotti, i sapori e i suoi colori, e, per questo, i cuochi devono imparare a comunicare ed essere ambasciatori del loro territorio, che, nel caso della Calabria, è fuori mano, fuori dai percorsi che fanno i critici e i giornalisti del food, Regioni facilmente accessibili, come l’Emilia, la Lombardia, il Veneto, il comparto enogastronomico deve fare rete, unire piccoli e grandi produttori in consorzi, organizzarsi e creare una comunicazione efficace sulla qualità dei prodotti calabri. Una cena raffinata ed esclusiva, dedicata agli appassionati del gusto e della ristorazione gourmet, che premia la ricerca del prodotto di qualità di una Calabria esplorata "a trecentosessantagradi", come dice Caterina, che nelle sue ricette propone i sapori di tutto il territorio regionale ed i profumi degli agrumi, il suo ingrediente preferito. “La mia cucina è immediata – ci anticipa – nel senso che la mia ricerca è sull'essenza della materia prima e del suo sapore originale”. La cena placè, negli eleganti saloni del ristorante L'A Gourmet L'Accademia, in via Largo Colombo, a due passi dal Museo di Reggio Calabria e dal Lungomare Falcomatà. Reggio Calabria Città Gourmet è un evento Coè in collaborazione con L'A Gourmet L'Accademia. Alessandra Stilo 349 6701715 Valeria Bellantoni 349 3251535 Laura Pizzimenti 320 6434400 L'A Gourmet L'Accademia via Largo Colombo Reggio Calabria telefono 0965 312 968

Tutti gli articoli >

Cristina Vannuzzi Landini
"reggio calabria città gourmet"

Cristina Vannuzzi Landini

Cristina Vannuzzi Landini

Nata a Firenze é esperta in comunicazione, ufficio stampa e merchandising.
Collabora con importante Studio Legale per internazionalizzazione della P/M impresa italiana verso USA, Cina e Brasile.

Collaborazione – settori food and beverage, lifestyle, locali, eventi, fashion, cosmetica, interviste chef e vip person con Name Magazine, Premium Magazine, Eventi Dop, Cavolo Verde Web Magazine, Winefashioneurope magazine, Ciboevino web magazine, World Wine Passion magazine anglo/italiano, Aeroflot Magazine, testata giornalistica della linea aerea russa e per Carpe Diem Club, testata Slovena.

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»