Goloso e Curioso
MEDICINA ESTETICA: quando le notizie sono di pura fantasia

MEDICINA ESTETICA: quando le notizie sono di pura fantasia

QUANDO LE NOTIZIE SONO CREATE DALLA FANTASIA Hanno dovuto fare una diffida ufficiale, attraverso il Presidente e il Segretario Generale della Società Italiana di Medicina Estetica alla notizia diramata in questi giorni dall’ANSA che, il 50% dei pazienti che si sottopone a trattamenti di medicina estetica lo fa da odontoiatri. Interrogato su questa notizia ANSA di pura fantasia il prof. Mario Dini Prof. MARIO DINI, chirurgo estetico e plastico con Studi a Firenze e Milano, ci da la sua versione: Il nostro è un settore molto delicato, e deve essere anche tutelato, e sono soddisfatto che organi istituzionali della Società Italiana di Medicina Estetica sono intervenuti immediatamente e seccamente; c’è stata addirittura un recente parere del Consiglio Superiore di Sanita (luglio 20114) che stabilisce che gli odontoiatri possono eseguire trattamenti: 1) Che siano destinati alla terapia delle malattie e anomalie congenite e acquisite dei denti e della bocca; 2) La cura estetica può essere effettuata solo se “correlata e non esclusiva dell’iter terapeutico” e comunque LIMITATAMENTE ALLA ZONA LABIALE; 3) Le cure non possono essere effettuate con dispositivi medici e farmaci per finalità terapeutiche diverse dalla zona anatomica; Quindi l’esecuzione dei Trattamenti di Medicina Estetica può ed è solo appannaggio del Laureato in Medicina e Chirurgia. Come tutte “le mode”, in questo momento la chirurgia Estetica e Plastica è molto seguita, insisto, come una moda, e coinvolge anche dei ciarlatani. La chirurgia plastica e la medicina estetica sono argomenti seri, si può intervenire per rallentare l'invecchiamento, per aiutare esteticamente chi ha subito traumi e interventi o mutilazioni create dal cancro, modificare inestetismi che creano stress e disagio, la medicina estetica non deve stravolgere o traumatizzare, ma deve offrire al fenomeno fisiologico un ritmo diverso proprio perché l'invecchiamento non si può fermare. Prof. MARIO DINI - Prof. MARIO DINI Le Sedi: Prof. Mario Dini - Via Gino Capponi, 26 Firenze, FI 50121 Tel: 055 244950 Milano: Prof. Mario Dini - Viale Luigi Majno, 3 Milano, MI 20122 Tel: 345 4796376   SOCIETA’ ITALIANA DI MEDICINA ESTETICA Cari Colleghi, vi comunichiamo che la Società Italiana di Medicina Estetica insieme al Collegio delle Società Scientifiche di Medicina Estetica ha prodotto oggi una rettifica al comunicato ANSA del 3 dicembre us, nel quale dichiara che il 50% dei pazienti che si sottopone a trattamenti di Medicina Estetica lo fa da odontoiatri. Si è trattato di una strumentalizzazione mediatica, per cui abbiamo proceduto immediatamente a comunicare una smentita con relativa rettifica. Vi inviamo il link per poter prendere visione del nostro comunicato congiunto: www.lamedicinaestetica.it Cordiali saluti Fulvio Tomaselli Emanuele Bartoletti Presidente Segretario Generale Società Italiana di Medicina Estetica Società Italiana di Medicina Estetica

Tutti gli articoli >

Cristina Vannuzzi Landini
Medicina estetica: quando le notizie sono di pura fantasia

Cristina Vannuzzi Landini

Cristina Vannuzzi Landini

Nata a Firenze é esperta in comunicazione, ufficio stampa e merchandising.
Collabora con importante Studio Legale per internazionalizzazione della P/M impresa italiana verso USA, Cina e Brasile.

Collaborazione – settori food and beverage, lifestyle, locali, eventi, fashion, cosmetica, interviste chef e vip person con Name Magazine, Premium Magazine, Eventi Dop, Cavolo Verde Web Magazine, Winefashioneurope magazine, Ciboevino web magazine, World Wine Passion magazine anglo/italiano, Aeroflot Magazine, testata giornalistica della linea aerea russa e per Carpe Diem Club, testata Slovena.

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»