Goloso e Curioso
FESTA DELLE TERRE DI SOPRA - ESTATE TRA LE BALLE

FESTA DELLE TERRE DI SOPRA - ESTATE TRA LE BALLE

Il Comune di Badia Calavena (VR) ospita la prima edizione veronese della Festa delle Terre di Sopra - Estate tra le Balle, un'intensa 5 giorni (dal 4 all'8 luglio) di svago, cultura, arte all'aria aperta, con laboratori e allestimenti rurali, tutto all'insegna dell'ecosostenibilità e della leggerezza.

Prendendo spunto da esperienze simili radicate in diverse regioni d'Italia attraverso la rete dei Teatri di Paglia,  “Estate tra le balle” mette al centro della sua realizzazione la creazione di un Teatro di fieno, uno spazio “povero”, rurale, che diventa “contenitore”, luogo d'incontro e di spettacolo, fruibile a tutti.

Attraverso la costruzione di uno spazio sostenibile, integrato nell'ambiente naturale e umano, si cercherà di avvicinare i partecipanti in maniera ludica e creativa ai temi dell'ecologia, della sensibilità ambientale, della valorizzazione del territorio.

Un evento partecipato a tutto tondo, conviviale, dove il pubblico di  ogni età costruisce lo spazio scenico, partecipa ai laboratori, alle escursioni, alle  improvvisazioni di “teatro spontaneo”, realizza sculture di paglia o di oggetti di land-art guidato dagli artisti e dagli animatori della festa.

La festa, ospitata nella splendida cornice della frazione SS. Trinità di Badia Calavena, si svilupperà in tre momenti fondamentali:
la costruzione degli spazi: momento funzionale alla preparazione delle strutture  che offre  a tutti i presenti, anche i meno arditi, l'occasione di essere coinvolti attivamente nell’allestimento dell'evento accanto ad artisti europei che si esibiranno nella costruzione di sculture in paglia, valorizzando così ulteriormente gli spazi a disposizione.
animazione diurna: laboratori manuali e artistici a tema, letture nei boschi, spettacoli e intrattenimento per bambini, escursioni storico-naturalistiche - alcune anche con l’asino e i lama - allestimento di spazi espositivi (sculture ed elementi decorativi in paglia, ecc.), mercatino di prodotti gastronomici, artigianali, equosolidali e bio.
eventi serali: spettacoli di danza, teatro, musica, giocoleria, saranno il cuore di quest'originale festa estiva per tutti. 

Artisti ospiti della Festa: Nikola Faller, Franko B, Giuliana Urciuoli, Silvia Gribaudi, Chiara Frigo, Massimo Florio, Maurizio Bastianetto, compagnia La Creativendoleria e UqbarTeatro, Gruppo Rock Sociale, e poi ancora gli artisti del teatro di Strada e del teatro Spontaneo. Escursioni, passeggiate, dimostrazioni a cura di: I Pistonieri dell’Abbazia, Gruppo Alpini, Cooperativa Sociale Hermete, centro Ippico La Parola, Pedala Parco.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Badia Calevena e Casa di Peper, Associazione culturale Confluenze, Casa di Tano, Rotte Locali, Zebra (programmazione danza), Uqbarteatro (programmazione teatro), Paolo Marocchio (programmazione musica); rientra nel Cartellone di Provincia in Festival della Provincia di Verona (ente patrocinante) e nella programmazione del Bassano Opera Estate Festival 2012.

“Estate tra le Balle” aprirà ogni giorno alle ore 10 con i laboratori, proseguendo nell’arco della giornata con le escursioni, gli allestimenti partecipati, le visite guidate.
Pranzo e cena si terranno al punto di ristoro.
Il programma dettagliato e aggiornato sul sito: www.estatetraleballe.it.
Per ogni informazione rivolgersi a: Associazione Confluenze-Verona, associazioneconfluenze@gmail.com  -   Tel. 045 9235196.

Tutti gli articoli >

Associazione Culturale Confluenze
Festa delle terre di sopra - estate tra le balle

Associazione Culturale Confluenze

Associazione Culturale Confluenze

Confluenze è un’Associazione culturale senza scopo di lucro che nasce da un’unione di professionisti dello spettacolo con l’intento di creare, appunto, una confluenza di esperienze e talenti.

A luglio 2012 Confluenze, in collaborazione con altri enti e Associazioni, organizza la prima Festa delle Terre di Sopra/Estate tra le Balle.

L'idea è quella di sperimentare un modello di evento “partecipato a tutto tondo": dalla programmazione degli eventi, all'allestimento del Teatro di Fieno e delle installazioni di land-art, fino alla riappropriazione dello spazio scenico.

Può partecipare attivamente all’iniziativa qualsiasi realtà o individuo che ne condivida lo spirito, la filosofia e gli obiettivi. Come?

Ai cittadini chiediamo un aiuto nella fase di allestimento (la costruzione del teatro) o nella gestione logistica dell’evento, portando un proprio contributo nella serata di Teatro Spontaneo autogestito, e soprattutto partecipando all’iniziativa e divertendosi.
Ai commercianti, in cambio di un modesto contributo, offriamo spazi commerciali ed espositivi per vendere e promuovere i propri prodotti, contribuendo così ad animare lo spazio.
Ad associazioni, gruppi, cooperative chiediamo di proporre un intervento, oppure contribuire alla creazione di un opera di Land Art partecipata costruendo per noi uno spaventapasseri,segno di presenza e adesione all’iniziativa.
Le imprese locali possono invece sostenere l’evento aderendo alla campagna “Adotta un Artista” ed entrando nel vivo della programmazione, o optare per una sponsorizzazione.

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»