Goloso e Curioso
TERME, QUANDO IL BENESSERE E' VERA SALUTE

TERME, QUANDO IL BENESSERE E' VERA SALUTE

Il centro termale di Fratta terme, in Romagna, ospiterà dodici giornalisti di altrettante testate nazionali che, sotto la guida del prof. Umberto Solimene, Presidente del Centro di Ricerche in Bioclimatologia Medica, Medicina Termale, Complementare e Scienze del Benessere dell'Università degli Studi di Milano, valuteranno le metodologie più  corrette per riportare ai lettori informazioni esaustive e precise. I lavori, che si terranno lunedì quattro marzo prossimo,  sono stati organizzati in collaborazione con l'associazione Unamsi, da anni impegnata in progetti di crescita professionale di chi opera nel mondo dell'informazione.

 

 La corretta informazione rimane ancora oggi una stringente necessità per fare buon giornalismo e tanto più diventa indispensabile quando si trattano  temi che hanno al centro la salute. In ossequio a questo principio, al Grand Hotel Terme della Fratta, frazione alle porte di Forlì, lunedì prossimo, quattro marzo, si terrà un workshop con la partecipazione di dodici professionisti dell'informazione, in rappresentanza di altrettante testate giornalistiche. Tema dei lavori, comunicare le Terme, nelle loro diverse offerte. Si tratta di un obiettivo importante per far conoscere le reali potenzialità di prevenzione, cura, riabilitazione e benessere di un soggiorno termale. Oggi, purtroppo,  poco e male si conoscono le offerte e i benefici delle terme, e la stampa a volte riporta aspetti rilevanti dei trattamenti, ma mettendone in ombra altri ugualmente importanti. Ecco perchè una corretta informazione sui mass media può essere un veicolo molto importante di informazione corretta e responsabile. Di qui l'idea del Prof. Umberto Solimene Presidente del Centro di Ricerche in Bioclimatologia Medica, Medicina Termale, Complementare e Scienze del Benessere dell'Università degli Studi di Milano, di organizzare un incontro di lavoro con i giornalisti che si interessano di medicina. Partner insostituibile nella preparazione dei lavori, l'UNAMSI (Unione Nazionale Medico Scientifica di Informazione) che da anni si sta impegnando in un attento lavoro, volto alla crescita professionale di chi opera nel mondo dell'informazione. Comunicare le “Thermae”, dunque, è il tema del workshop le cui finalità rientrano perfettamente nello spirito della carta della comunicazione termale elaborata e fatta propria dalla FEMTEC (Federazione Mondiale del Termalismo e Climatorapia) di cui è Segretario generale  il prof. Solimene 

“Sono ancora attuali le terme, quale ruolo svolgono, hanno solo una valenza legata al benessere psicofisico o mantengono ancora inalterati quei poteri curativi che le hanno rese famose fin dall'antichità?” Su questi temi si svolgeranno i lavori, che consentiranno agli intervenuti di alternare momenti teorici a esperienze pratiche. “A volte – sottolinea il prof. Solimene – la comunicazione viene falsata in quanto viene data eccessiva importanza alla terapia o, di contro, spazio  eccessivo al benessere. Occorre far capire che è necessaria una corretta integrazione guardando anche alle esperienze di altre regioni e paesi, individuando strategie operative in modo di offrire al giornalista, che opera nel campo della sanità, un panorama obiettivo”. Ai lavori parteciperà anche, tenendo una relazione sul tema, il dott. Luca Morellini, Direttore Sanitario del Grand Hotel Terme della Fratta.

www.termedellafratta.it

 

Tutti gli articoli >

Angeledo
Terme, quando il benessere e' vera salute

Angeledo

Angeledo

Giornalista professionista collaboro con diverse riviste di enogastronomia. Curioso per nascita sono diventato goloso per professione (e piacere). Arrivato a 115,5 kg. e con la glicemia sempre più prepotente, ho deciso di arrivare al mio secondo peso forma: 97 kg (il primo, irrangiungibile, era 85). Sono sulla buona strada: 106,4 senza tremendi sacrifici ma camminando un'ora al giorno e pedalando per un'altra. Ho scritto senza infamia e senza lode qualche libro di vino, di viaggi e di storia. Non ve ne dico i titoli tanto so che non vi interessano. Scrivo, per prendere in giro me stesso e gli amici, necrologi e parodie poetiche.

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»