Goloso e Curioso
ALLA SCOPERTA DELLA TOSCANA

ALLA SCOPERTA DELLA TOSCANA

Piccoli viaggiatori alla scoperta della Toscana. Ora è più semplice e divertente imparare a conoscere le bellezze della nostra regione grazie alla guida curata da Toscana Promozione “Scopri la Toscana - Arte, natura e mestieri”, presentata questa mattina a Collodi nell'ambito degli eventi della Settimana della Cultura in Toscana COOLT. Alla presentazione, tenutasi presso la Sala del Grillo dell'Osteria del Gambero Rosso all'interno del Parco di Collodi, è intervenuta l'Assessore alla Cultura della Regione Toscana Sara Nocentini, che ha sottolineato come "Collodi sia un posto magico per l'infanzia, teatro di grandi emozioni di cui ogni bambino che l'abbia visitato conserva un ricordo indelebile. Abbiamo scelto di presentare la guida “Scopri la Toscana - Arte, natura e mestieri” in questo luogo simbolico per molti bambini toscani ma ambìta destinazione anche per tanti di loro che provengono da fuori regione - continua la Nocentini - perchè ritengo possa rappresentare il posto ideale da cui far partire un percorso dedicato al turismo a misura di bambini e famiglie, come quello proposto in questa pubblicazione. Vogliamo che questo progetto che presentiamo oggi sia un valido strumento di orientamento per i turisti "formato famiglia" - a cui ci impegnamo ad offrire nuove interessanti opportunità di svago e crescita culturale, a partire dal Museo di Galilei fino al Parco di Pinocchio - ma anche per il territorio, affinchè possa - mettendo a sistema questo modo "nuovo" di fare turismo - interpretarlo come importante opportunità di sviluppo economico non solo per le imprese locali ma per l'intero comparto turistico della nostra regione".
Disponibile anche in formato e-book scaricabile dal web alla pagina http://www.turismo.intoscana.it/it/vacanze-per-famiglie/, la guida “Scopri la Toscana - Arte, natura e mestieri” è la prima pubblicazione turistica che la Regione Toscana dedica ai piccoli viaggiatori con le loro famiglie, invitandoli a scoprire bellezze e curiosità di questa terra attraverso spunti di viaggio inconsueti e particolarità poco note, non solo per chi viene da fuori ma anche per i toscani stessi, che con questo nuovo strumento potranno riscoprire il proprio territorio e le sue risorse attraverso una maggior conoscenza di queste a partire dall’età scolare. Spesso infatti, la decisione di fare un viaggio "in famiglia" è condizionata dall'offerta e dai servizi dedicati ai figli under 14 che una destinazione offre: questa guida risponde all'obiettivo di identificare le aree di interesse per piccoli viaggiatori presentando in modo accattivamente le più importanti risorse culturali e turistiche della Toscana.
Pubblicata in tre versioni - italiano, inglese e tedesco - la guida si presenta con un linguaggio diretto e una grafica accattivante, corredata da giochi, indovinelli e proposte di attività didattiche pensate per invogliare i ragazzi a osservare dettagli interessanti e memorizzare informazioni. Si trasforma quindi in un vero e proprio diario di viaggio da personalizzare riempiendo gli spazi a disposizione per attaccare ricordi o fotografie, cartoline, risolvendo quiz o ritagliando "passaporti" a ricordo del viaggio. I testi e le illustrazioni sono curate dai migliori protagonisti dell'editoria per ragazzi oggi in Italia e si articolano in tre sezioni tematiche, ciascuna abbinata a un testimone d'eccezione: la Bellezza da scoprire attraverso l'arte, la storia, le feste tra città e borghi identificata con "Flora" - personaggio ispirato alla Primavera del Botticelli - la Natura da conoscere attraverso la flora, la fauna, i paesaggi, le ville e i giardini per avventure e divertimento all'aria aperta che si identifica con Baldo - un cucciolo di Cinta Senese - e i Misteri, da svelare attraverso grandi personaggi, curiosità storiche tra realtà e leggenda per scoprire scienza e invenzioni rappresentati da Leo, il genio di Vinci.
L'evento di questa mattina, la cui organizzazione si è resa possibile grazie alla compartecipazione organizzativa e logistica della Fondazione Collodi, del Comune di Pescia e delle istituzioni scolastiche di Pescia, si è aperto in realtà già prima della presentazione della guida, con laboratori didattici per ragazzi di tre classi della scuola dell'obbligo chiamati a "lavorare" sulle tematiche della guida e i cui elaborati sono stati poi esposti nella Sala del Grillo durante la presentazione ed è continuata anche dopo con la merenda degustazione servita al primo piano dell'Osteria del Gambero Rosso - struttura realizzata dal famoso architetto Giovanni Michelucci - da personaggi in costume. La festa a Collodi si è prolungata anche al pomeriggio, con visita guidata in italiano e in inglese al Parco di Pinocchio con personaggi in costume, lo spettacolo di burattini al Teatro delle Dodici Lune a cura di Italo Pecoretti, e la visita guidata al settecentesco Giardino Garzoni con la Butterfly House.
Un'ultima nota: la guida turistica “Scopri la Toscana - Arte, natura e mestieri” ha ricevuto lo scorso 7 ottobre in Germania a Francoforte il Premio ENIT 2014 dedicato ai migliori prodotti editoriali in lingua tedesca sull’Italia Turistica giunto alla 20° edizione, per la categoria Multimedia con la seguente motivazione: “L’eBook è una pubblicazione dedicata ai piccoli, che trasmette attraverso giochi e racconti informazioni sulla storia, sulle attrazioni culturali e sulla fauna e la flora della Toscana”.

Tutti gli articoli >

Angeledo
Alla scoperta della toscana

Angeledo

Angeledo

Giornalista professionista collaboro con diverse riviste di enogastronomia. Curioso per nascita sono diventato goloso per professione (e piacere). Arrivato a 115,5 kg. e con la glicemia sempre più prepotente, ho deciso di arrivare al mio secondo peso forma: 97 kg (il primo, irrangiungibile, era 85). Sono sulla buona strada: 106,4 senza tremendi sacrifici ma camminando un'ora al giorno e pedalando per un'altra. Ho scritto senza infamia e senza lode qualche libro di vino, di viaggi e di storia. Non ve ne dico i titoli tanto so che non vi interessano. Scrivo, per prendere in giro me stesso e gli amici, necrologi e parodie poetiche.

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»