Goloso e Curioso
DALLA SARDEGNA AL VINITALY LE BANDIDAS

DALLA SARDEGNA AL VINITALY LE BANDIDAS

I quattro mori, bandiera e simbolo della Sardegna, ispirati alla leggendaria battaglia che liberò l’isola dall'oppressione saracena, sono ironicamente “citati ed estromessi” dall’azienda agricola Mora&Memo (sarà al Vinitaly al padiglio 8 stand A8) che gli ha preferito le Bandidas, le orgogliose donne sarde ispirate ai grandi valori arcaici della della donna nuragica. Donne “conservatrici di tradizioni e di arti minori: tessere, ricamare, tingere i tessuti, fare il pane, i dolci, l'olio, il vino preservandoli con sapiente maestria. Stiamo parlando della grande civiltà che si sviluppò tra il secondo millennio a.c. e parte del primo in Sardegna, mentre la leggendaria battaglia a cui rimanda lo stemma dei quattro mori risale – soltanto - al 1096.
Prologo necessario per raccontare Mora&Memo, un nuovo marchio dalle profonde radici sarde il cui nome mette in relazione la donna sarda - la Mora e Memo ovvero l’importanza della memoria che deriva dalla storia di una famiglia che da quattro generazioni produce vino in questa terra dai forti contrasti. Le quattro bandidas, le donne che campeggiano sulle etichette create da Katia Marcias, raccontano i colori, l'austerità e l'arcaica eleganza dei costumi della Sardegna. È il timbro che le donne di una famiglia di produttori hanno voluto imprimere a questa nuova tenuta, pensando a dei vini capaci di esprimere in pieno la natura di una terra unica.
Vini prodotti con uve coltivate secondo i metodi della lotta biologica integrata e che sta già interessando anche i mercati più esigenti. Per la selezione dei vini, la scelta è stata estremamente rigorosa: quattro etichette per esaltare gli antichissimi vitigni della tradizione Sarda, dal Cannonau, padre del moderno Grenache, al Vermentino di più recente introduzione nell’Isola, in purezza e sposati a vitigni internazionali. Anche i nomi sono immediati e facilmente memorizzabili: Nau, Nau&Co., Tino, Tino sur lie.
La tenuta Mora&Memo è uno scenografico vigneto di quaranta ettari che conta trent’anni, nel pieno della sua capacità espressiva, capace di raccogliere i minerali provenienti da terreni a tratti argillosi, a tratti sabbiosi con piccole vene calcaree. Battuti dai venti costanti che veicolano il timbro delle essenze del mar mediterraneo. In area collinare, a un’altezza media di 240 metri sul livello del mare che dista circa 30 km e che influisce mitigando il clima invernale e rinfrescando quello estivo, la Tenuta Mora&Memo raccoglie i principali vitigni della Sardegna: Cannonau, Vermentino, Monica, affiancati dagli internazionali Cabernet Sauvignon e Sauvignon Blanc.  
VINI: Nau CANNONAU DI SARDEGNA DOC; Nau&Co. ISOLA DEI NURAGHI IGT; Tino  VERMENTINO DI SARDEGNA DOC.; Tino Sur Lie ISOLA DEI NURAGHI IGT.

Tutti gli articoli >

Angeledo
Dalla sardegna al vinitaly le bandidas

Angeledo

Angeledo

Giornalista professionista collaboro con diverse riviste di enogastronomia. Curioso per nascita sono diventato goloso per professione (e piacere). Arrivato a 115,5 kg. e con la glicemia sempre più prepotente, ho deciso di arrivare al mio secondo peso forma: 97 kg (il primo, irrangiungibile, era 85). Sono sulla buona strada: 106,4 senza tremendi sacrifici ma camminando un'ora al giorno e pedalando per un'altra. Ho scritto senza infamia e senza lode qualche libro di vino, di viaggi e di storia. Non ve ne dico i titoli tanto so che non vi interessano. Scrivo, per prendere in giro me stesso e gli amici, necrologi e parodie poetiche.

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»