Goloso e Curioso
IL GRANCHIO REALE DELL'ALASKA

IL GRANCHIO REALE DELL'ALASKA

I crostacei dell’Alaska sono particolarmente richiesti dai mercati ittici di tutto il mondo. E non a caso. Infatti, il Mare di Bering e il Golfo di questo straordinario Stato dalle acque fredde e pulitissime sono tra i più produttivi, grazie ai ricchi nutrienti che proprio le sue acque contengono.

Il Granchio Reale, come viene chiamato da noi, in Italia, è piuttosto grande. Il suo peso si aggira mediamente intorno ai 3/5 Kg ma può raggiungere anche i 12 Kg!

La loro evoluzione segue un percorso insolito e affascinante. Le femmine adulte, infatti, covano migliaia di embrioni sotto la coda per circa un anno, per poi rilasciarli nella corrente. Curioso è il fatto che le piccole larve non hanno per nulla l’aspetto di granchi in miniatura ma è solo dopo molto mesi e molte trasformazioni che raggiungono la forma ben nota per andare poi a stabilirsi sul fondale.

Lunghe gambe caratterizzate da protuberanze spinose e, per scheletro, una corazza composta per lo più di un polisaccaride chiamato chitina, conferiscono al Granchio Reale quell’aspetto maestoso e a volta un po’ inquietante, una sorta di re degli abissi dal lento incedere. Eppure, con quell’apparente lentezza, riesce a percorrere anche un miglio al giorno!

I Granchi Reali vengono pescati con le nasse o trappole, grandi strutture in acciaio coperte di rete in cui vengono introdotte le esche che. Dopo essere state posizionate in lunghe file sul fondo dell’oceano per rimanervi due o tre giorni, vengono ritirate con attrezzature di sollevamento idrauliche e  i maschi di misura legale vengono mantenuti in vasche con acqua di mare a bordo dei battelli da pesca. Questo perché tutti i Granchi Reali, devono essere consegnati vivi agli stabilimenti di trasformazione, dove vengono sezionati e suddivisi in mazzi di gambe e chele e subito cotti. Tuttavia, negli ultimi anni, si sono rese possibili anche molte spedizioni per via aerea di esemplari vivi.

A rendere speciale il Granchio Reale dell’Alaska sono le regole che definiscono la gestione sostenibile della pesca nel Paese.

Il Ministero della Pesca e della Caccia, infatti. conduce ricerche scientifiche su questa specie, definendo i limiti di cattura e le zone che, al momento sono “zone di pesca al granchio razionalizzate” in quanto gestite dal Crab Rationalization Program che stabilisce un sistema di accesso tale da equilibrare gli interessi dei pescatori e dei trasformatori che dipendono da questi tipi di pesca con le necessità dell’ecosistema.

Il Granchio Reale è una prelibatezza che dà un tocco raffinato a pranzi e cene. Per suggerimenti, ricette, curiosità e notizie sul favoloso mondo ittico dell’Alaska visitate il sito : www.alaskaseafood.it

Tutti gli articoli >

Angeledo
Il granchio reale dell'alaska

Angeledo

Angeledo

Giornalista professionista collaboro con diverse riviste di enogastronomia. Curioso per nascita sono diventato goloso per professione (e piacere). Arrivato a 115,5 kg. e con la glicemia sempre più prepotente, ho deciso di arrivare al mio secondo peso forma: 97 kg (il primo, irrangiungibile, era 85). Sono sulla buona strada: 106,4 senza tremendi sacrifici ma camminando un'ora al giorno e pedalando per un'altra. Ho scritto senza infamia e senza lode qualche libro di vino, di viaggi e di storia. Non ve ne dico i titoli tanto so che non vi interessano. Scrivo, per prendere in giro me stesso e gli amici, necrologi e parodie poetiche.

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»