Goloso e Curioso
IL GELATO E' SERVITO NEL PIATTO

IL GELATO E' SERVITO NEL PIATTO



Parma 16 maggio. “Il Gelato nel Piatto” è servito. A tutto pasto, dolce e/o salato nei migliori ristoranti di tutto il mondo. Dunque su il sipario della quarta edizione de “Gelato nel Piatto con Prosciutto di Parma e Parmigiano-Reggiano e prodotti Dop e Igp”. Per i veri intenditori che non si accontentano del gelato da passeggio, l'evento de “Il Gelato nel Piatto” riconferma non solo la grande bravura dei nostri chef ma anche l’estrema versatilità dei nostri migliori prodotti Dop per dare al gelato sempre nuove sensazioni per gli occhi, il naso e per il palato. Vere e proprio emozioni per una fresca estate.

L'iniziativa

A proporre queste meraviglie italiane nel mondo è il magazine INformaCIBO, con il sostegno di Alma, (il più autorevole centro di formazione della Cucina Italiana a livello internazionale diretto da Gualtiero Marchesi e con sede nella maestosa reggia di Colorno), di Parma Alimentare, (la società della Camera di commercio per la promozione dei prodotti agroalimentari di Parma nel Mondo) e delle Fiere di Parma che organizza Cibus, il più accreditato Salone internazionale dell'Alimentazione, che chiama a raccolta cento grandi chef che preparano un piatto di alta creatività gastronomica: “Gelato nel Piatto con Prosciutto di Parma e Parmigiano-Reggiano e prodotti Dop”.

Media partner della quarta edizione: Consorzio del Prosciutto di Parma, Consorzio del Parmigiano Reggiano e Fabbri 1905. Appoggiano l'iniziativa il CIM (Chef Italiani nel Mondo) e l' UIR (Unione Italiana Ristoratori) con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, Comune di Parma, Provincia di Parma, Camera di Commercio di Parma, Ascom Parma. Dopo alcune anteprime che si sono svolte a Singapore, Venezia, Hong Kong e Parma ora arrivano le ricette dello stellato Michelin, Gaetano Trovato, e dei grandi chef Mauro Bellodi e Alessandro Salandini.

Le ricette da Pechino, da Colle Val d'Elsa (Siena) e da Bardolino (Verona)
Lo chef Mauro Bellodi Vice Presidente del CIM, associazione di chef italiani che raggruppa circa 3000 chef che operano nei più blasonati ristoranti dislocati in tutto il Mondo, nel prestigioso ristorante “Prego” a Pechino dell' Hotel The Westin Beijing Financial Street ha ideato una ricetta con grande cura dei dettagli e massima maestria nel dosare il gelato agli altri ingredienti: Mousse e gelato al Parmigiano 36 mesi Bonat, tuille e gelè di aceteo balsamico 6 anni prosciutto di Parma croccante. http://www.informacibo.it/_sito/gelato-nel-piatto/2013/ricette/bellodi.htm

All’Hotel Cæsius Thermæ & SPA Resort, situato a pochi passi dal lago di Garda, sarete protagonisti di un’esperienza emozionale concepita su misura per il vostro piacere e il vostro benessere. In questo ambiente sobrio e lussuoso troverete anche una cucina di tradizione ma creativa e fantasiosa grazie ad un bravo chef, Alessandro Salandini. alla sua seconda partecipazione all'evento, con un piatto dove emergono le eccellenze del made in Italy. Ecco la ricetta che potrete trovare nel Ristorante del Caesius: Gelato all' olio extra vergine d'oliva del lago di Garda con croccante di Parmigiano Reggiano e cascata di Prosciutto di Parma.
http://www.informacibo.it/_sito/gelato-nel-piatto/2013/ricette/salandini.htm

Tra i declivi delle colline del Chianti, troverete un locale storico, Arnolfo, dove operano i fratelli Gaetano e Giovanni Trovato. Nel ristorante di questo Relais & Chateaux, l'eccellenza delle materie prime viene valorizzata in proposte stilisticamente perfette e di geniale creatività.
La perfezione estetica della fantasiosa cucina di Gaetano Trovato, grande chef con due stelle Michelin, non manca neanche in questa sublime ricetta preparata appositamente per l'evento de Il Gelato nel Piatto 2013: Gelato di cipolla rossa di Certaldo, Fonduta di Parmigiano Reggiano (nella foto il piatto) http://www.informacibo.it/_sito/gelato-nel-piatto/2013/ricette/trovato.htm

Nelle prossime settimane INformaCIBO diffonderà le altre ricette in attesa del clou dell'iniziativa, quando, dal 23 al 29 luglio, nei ristoranti dei cinque continenti si svolgerà la kermesse de “Il Gelato nel Piatto con Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma e prodotti Dop” abbinata a “La Giornata Mondiale delle Cucine Regionali italiane nel segno dell'Expo 2015”.
Per sei giorni ci si potrà sedere nei migliori ristoranti di Roma, di Venezia, nei ristoranti della Food Valley italiana, Parma, ma anche a New York, a Porto Rico, a Pechino, a Singapore, a Hong Kong, a Città del Messico, a Bora Bora, nel Montenegro, in Spagna, in Francia, in Svizzera e in molte altre parti in Italia e all'estero per gustare il Gelato nel Piatto con Parmigiano-Reggiano e Prosciutto di Parma e assaporare i prodotti della tradizione.

I prossimi appuntamenti
Il 5 luglio durante la Notte Rosa 2013 ci sarà un evento con i piatti degli chef della Riviera Romagnola, iniziativa promossa insieme alla Fipe della Provincia di Rimini e con il patrocinio dell'Apt Emilia Romagna.

Giovedì 25 luglio a Milano Grande serata all’Hotel Enterprise cin collaborazione dell'UIR – Unione Italiana Ristoratori con le ricette delle due iniziative.

Per saperne di più:
http://www.informacibo.it/_sito/cucine-regionali/index.html
http://www.informacibo.it/_sito/gelato-nel-piatto/2013/2013.htm

Tutti gli articoli >

Angeledo
Il gelato e' servito nel piatto

Angeledo

Angeledo

Giornalista professionista collaboro con diverse riviste di enogastronomia. Curioso per nascita sono diventato goloso per professione (e piacere). Arrivato a 115,5 kg. e con la glicemia sempre più prepotente, ho deciso di arrivare al mio secondo peso forma: 97 kg (il primo, irrangiungibile, era 85). Sono sulla buona strada: 106,4 senza tremendi sacrifici ma camminando un'ora al giorno e pedalando per un'altra. Ho scritto senza infamia e senza lode qualche libro di vino, di viaggi e di storia. Non ve ne dico i titoli tanto so che non vi interessano. Scrivo, per prendere in giro me stesso e gli amici, necrologi e parodie poetiche.

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»