Goloso e Curioso
DANIEL BARR ALLA GUIDA DELLO STORICO HOTEL PLAZA

DANIEL BARR ALLA GUIDA DELLO STORICO HOTEL PLAZA

Come tutti i luoghi senza tempo, ricchi di storia, ricordi e fascino, sono molti i segreti che il Grand Hotel Plaza potrebbe svelare. Ed è proprio seguendo l’idea che l’hotel abbia ancora molto da raccontare che Daniel Barr giunge alla direzione dello storico hotel romano. Imponente e centralissimo albergo 5 stelle lusso, questo edificio fu uno dei primi alberghi della città ed è tutt’oggi uno dei più scenografici e lussuosi della realtà ricettiva capitolina.
 
Buone motivazioni per viverlo sono la posizione perfetta in Via del Corso, le camere con terrazza privata panoramica, il lusso degli arredi, lo spazio dedicato al verde, il ristorante gourmet, le due terrazze panoramiche sulla Roma monumentale, il servizio impeccabile e l’atmosfera elegante e raffinata. Il Grand Hotel Plaza è una parte di Roma e come lei con gli anni ha acquistato quel fascino che solo la storia può regalare. Timeless glamour, appunto.
 
Il nuovo Direttore: Daniel N. Barr
Daniel N. Barr è una figura cosmopolita, poliedrica e dalla lunga esperienza nel settore dell’hôtellerie. Un’esperienza iniziata nel 1980 a New York e da allora divisa fra l’Italia e gli Stati Uniti, in alberghi illustri e società dirette e gestite con mano sapiente come la mitica CIGA Hotels di cui è stato Direttore Vendite e Marketing dal 1991 al 1995.
Fra le più recenti e riuscite collaborazioni a Roma sono senz’altro da citare quella con la Silvano Toti Holding Spa che lo ha visto per dieci anni responsabile di tutte le attività operative e sales & marketing per gli alberghi del gruppo: Hotel Capo d’Africa, Visconti Palace Hotel e l’Hotel dei Mellini fino al 2005; poi la direzione del Parco dei Principi Grand Hotel & Spa, il ritorno negli Stati Uniti all’Hotel Madeline Telluride in Colorado e successivamente la direzione di tutte le attività operative e commerciali per l’apertura di Palazzo Montemartini, albergo inaugurato nel giugno 2013.
Si prospetta dunque ricco di possibilità e prospettive questo nuovo incarico alla direzione di uno degli alberghi simbolo della Capitale.

Il Grand Hotel Plaza attraverso la storia
Il Grand Hotel Plaza si trova da quasi un secolo e mezzo nell’antico Palazzo Lozzano di Via del Corso, progettato dall’Architetto Antonio Sarti intorno al 1834. Inaugurato nel 1865, divenne rapidamente punto d’incontro per viaggiatori, nobili, ambasciatori, artisti, dignitari, politici e regnanti in visita a Roma. Saloni e stanze dell’hotel sostituirono spesso i salotti delle case dei nobili patrizi come luogo di ricevimento privato e sede di incontri pubblici e politici.
 
Nel 1866, Sua Maestà Imperiale Carlotta del Messico decise di ricevere nei suoi saloni la visita di Sua Santità Papa Pio IX. Nel 1871, in pieno fervore politico per la recente riunificazione di Roma al Regno d’Italia, i Principi di Piemonte, Umberto e Margherita, assistettero al passaggio del corteo del carnevale cittadino (tradizionale in via del Corso dalla metà del XV secolo) dai balconi del Grand Hotel Plaza.
Negli anni ‘20 del ‘900 il nome originario di “Albergo Roma” fu mutato in quello, maggiormente internazionale, di “Plaza”.
 
A questa fase è riconducibile l’affresco della volta del soffitto della hall, raffigurante “Ermes assiso presso un molo”, richiamo simbolico alle sue mitologiche peculiarità di patrono nella guida dei viaggiatori e nella loro accoglienza in luogo sicuro.
In un ambiente ed un contesto tanto stimolanti,  innumerevoli artisti e personalità hanno scelto di trascorrere alcuni periodi della loro vita presso il Grand Hotel Plaza. Primo fra tutti va annoverato il compositore Pietro Mascagni, che per oltre 20 anni dimorò in una delle suite, dove, nel 1933, compose una delle sue opere maggiori: “Nerone”.
 
Va inoltre ricordato che nel 1957, nel Salone delle Feste, si tennero gli incontri preliminari che furono prologo dei Trattati di Roma e dell’istituzione del Mercato Unico Europeo.
Il Grand Hotel Plaza è stato presecelto in innumerevoli occasioni anche come set cinematografico.
Tra i tanti illustri ospiti si cita Luchino Visconti, che qui ritrovò quelle atmosfere del XIX secolo a lui care, tanto che gli interni de “Il Gattopardo” e  "L’innocente” furono girati proprio nei suoi saloni.
Più recentemente al Grand Hotel Plaza sono stati ambientati gli interni di "Ocean’s 12", con Brad Pitt e George Clooney, "Gangs of New York" di Martin Scorsese e "E alla fine arriva Polly" con Jennifer Aniston e Ben Stiller.
 
Timeless glamour, dal 1834 al 2015 uno degli alberghi simbolo di Roma
Attualmente il Grand Hotel Plaza, dispone di 200 camere che si distinguono per gli spazi  ampi caratterizzati da alti soffitti, stucchi decorativi, grandi vetrate, mobili e quadri originali e rivestimenti tessili dell'antica tradizione veneziana. 40 camere dispongono di splendide terrazze con impareggiabile vista sui più importanti monumenti della città.
 
Per riunioni ed eventi sono a disposizione della clientela le due grandi terrazze panoramiche e nove sale meeting tecnologicamente all'avanguardia con spazi modulabili che possono ospitare fino a 400 persone.
 
Ben quattro proposte per gustare un drink o un pasto delizioso: il Piano Bar Mascagni, con i suoi cocktail e la musica dal vivo, il Ristorante Mascagni ed il Ristorante Sorelle Fontana, per snack veloci e cucina mediterranea. Infine, la Terrazza Champagneria dove gustare aragosta e champagne davanti allo spettacolo di Trinità dei Monti.
 
 
Grand Hotel Plaza
Via del Corso, 126 – 00186 Roma
Tel. 06.674.95 – Fax 06.699.415.75
e-mail plaza@grandhotelplaza.com – Internet  www.grandhotelplaza.com

Tutti gli articoli >

Angeledo
Daniel barr alla guida dello storico hotel plaza

Angeledo

Angeledo

Giornalista professionista collaboro con diverse riviste di enogastronomia. Curioso per nascita sono diventato goloso per professione (e piacere). Arrivato a 115,5 kg. e con la glicemia sempre più prepotente, ho deciso di arrivare al mio secondo peso forma: 97 kg (il primo, irrangiungibile, era 85). Sono sulla buona strada: 106,4 senza tremendi sacrifici ma camminando un'ora al giorno e pedalando per un'altra. Ho scritto senza infamia e senza lode qualche libro di vino, di viaggi e di storia. Non ve ne dico i titoli tanto so che non vi interessano. Scrivo, per prendere in giro me stesso e gli amici, necrologi e parodie poetiche.

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»