Goloso e Curioso
AIS: a Verona un corso per approfondire passioni e scoprire opportunità

AIS: a Verona un corso per approfondire passioni e scoprire opportunità

Ricomincia l'attività di formazione AIS Veneto, programma di studio sviluppato su tre livelli, che permette di accedere al mondo del vino cogliendone il profilo tecnico, culturale e professionale: un percorso didattico alla portata di tutti, sia a chi ricerca una formazione completa, sia a chi desidera approfondire i propri interessi.

Cifre in costante crescita - il 2014 ha registrato l'attivazione di 50 corsi di vari livelli, con 1000 persone in formazione, 9000 bottiglie stappate durante le lezioni, 45 docenti, 25 direttori di corso, 50 assistenti di corso e 500 sommelier di terzo livello che si diplomeranno nell'esame finale di dicembre - raccontano come la formazione AIS sia vista non solo come esperienza personale ma anche come opportunità di inserimento nel mondo del lavoro in un settore affascinante come quello enologico.

La delegazione AIS di Verona, in particolare, organizza tre corsi di primo livello, tre di secondo livello e due di terzo livello, in diverse fasce orarie.

Primo Livello:

Tutti i martedì pomeriggio, dal 3 febbraio al 19 maggio, al Best Western CTC Hotel di San Giovanni Lupatoto

Tutti i martedì sera, dal 3 febbraio al 19 maggio, alla Bottega Campagna Amica di Verona.

Ogni lunedì sera, dal 2 febbraio al 25 maggio, all’Hotel Ristorante Al Fiore a Peschiera del Garda.

Secondo Livello:

tutti i martedì pomeriggio, dal 3 febbraio al 19 maggio, all'Hotel Veronesi La Torre di Dossobuono di Villafranca

tutti i martedì sera, dal 3 febbraio al 19 maggio, all'Hotel Ristorante Al Fiore di Peschiera del Garda.

ogni mercoledì sera, dal 11 febbraio al 27 maggio, al Ristorante Ilva di Sanguinetto.

Terzo Livello:

tutti i lunedì sera, dal 2 febbraio al 18 maggio, al Best Western CTC Hotel di San Giovanni Lupatoto.

tutti i martedì sera, dal 3 febbraio al 19 maggio, al Best Western CTC Hotel di San Giovanni Lupatoto.

Nello specifico, il primo corso si propone di introdurre le tecniche di degustazione, i principi di viticoltura ed elementi di enologia ed enogastronomia. Nel secondo livello lo studente avrà modo di conoscere il panorama dei vini e vitigni nazionali ed internazionali; al terzo livello imparerà ed applicherà la metodologia dell’abbinamento cibo-vino.

Gli interessati potranno procedere all’iscrizione collegandosi al sito www.aisveneto.it o contattando la delegazione provinciale di riferimento. La quota di partecipazione comprende la valigetta con i bicchieri, i testi didattici e le degustazioni guidate. La quota associativa è obbligatoria e dà diritto a ricevere la rivista associativa AIS e i due numeri della rivista regionale Sommelier Veneto, un ingresso scontato a Vinitaly e un canale privilegiato per accedere a tutti gli eventi di degustazione AIS. La frequenza alle lezioni è obbligatoria.

Per informazioni sui corsi AIS Verona: PAOLO BORTOLAZZI 3474227946 verona@aisveneto.it

 ALESSANDRA MORO

Tutti gli articoli >

Alessandra
Ais: a verona un corso per approfondire passioni e scoprire opportunità

Alessandra

Alessandra

Alessandra Moro

di radici friulane, è nata a Verona sotto il segno dei Pesci. Ha un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso.
Giornalista dell’ODG Veneto, lavora nel mondo della comunicazione stampa & tv; già collaboratrice per Corriere Veneto e per L'Arena - nelle pagine dedicate a cultura e spettacolo e al gusto - e per riviste di settore, ricopre da anni anche incarichi di ufficio stampa, ora insieme a Emma Sofia che, nata nel 2010, è diventata la più vicina, imprescindibile assistente.  
Appassionata lettrice ed appassionata cuoca, adora i formaggi (abbinati ai vini).

Editore

Editore del Goloso & Curioso la ditta Colombo 3000, un gruppo aziendale che si occupa da oltre 10 anni della...Leggi tutto»